Un lampadario realizzato con le grucce
Riciclo creativo

5 idee per riciclare le vecchie grucce

APPENDI STROFINACCI. Un’idea semplice per riciclare le vecchie grucce è quella di rimuovere il gancio utilizzandolo poi in cucina come appendino per gli strofinacci oppure in bagno per gli asciugamani.

SUPPORTO RAMPICANTI. Un modo davvero divertente e creativo è di usare le tante grucce di metallo (quelle della lavanderia, per intenderci), come supporto per far crescere le piante. Essendo molto malleabili, basterà che le intrecciamo fra loro, creando una struttura su cui la pianta rampicante possa svilupparsi.

DECORAZIONE PARETI. Si possono creare degli elementi decorativi utilizzando ancora una volta le grucce di metallo da lavanderia. Pieghiamo, ad esempio, una cruccia a forma di cuore, decorandola con fiocchi e bottoni e otterremo una simpatico ornamento da regalare.

APPENDI COLLANE. Se invece abbiamo a disposizione una gruccia di legno, basterà decorarla con qualche fiocco e bottone, e inserire nell’asticella una serie di chiodini a una distanza regolare l’uno dall’altro. Qui si possono appendere in modo ordinato delle collane.

LAMPADARI. I più creativi e abili possono persino costruire un lampadario. Un modello possono essere le creazioni dello studio Organelle, che ha dedicato una linea proprio a questo tema. La casa acquisterà un pezzo davvero unico e originale.