Una balena in mare aperto
Cultura

Ambiente e film: 5 film sull’ambiente da vedere

La sostenibilità al cinema

I cambiamenti climatici sono un argomento d’attualità da molti anni, purtroppo. Tanto che alcuni scienziati parlano di un’imminente sesta estinzione di massa che sconvolgerà la Terra e ci darebbe solo 20 o 30 anni per fare qualcosa. Anche al cinema si parla di climate change. Ci sono molti film e documentari sull’ambiente. Noi vi consigliamo cinque film sull’ambiente da vedere.

Film sull’ambiente da vedere almeno una volta

L’opinione pubblica è divisa: ci sono persone convinte che l’uomo possa ancora trovare una soluzione e raggiungere il drawdown, ossia il punto in cui inizieranno a calare i gas serra, cioè i gas responsabili del riscaldamento globale. Altre, invece credono che, ormai, sia troppo tardi. Infine ci sono quelli che negano l’esistenza dei cambiamenti climatici, come il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Noi non vogliamo dirvi come la dovete pensare. Ma vi consigliamo cinque film sull’ambiente indispensabili, secondo noi, per capire in che direzione sta andando l’umanità. E che fanno riflettere.

1. Il dramma dell’Eternit

Il primo film è italiano. Ma non è consolante e tratta di un argomento spinoso. Si intitola Un posto sicuro (Italia, 2015) e parla dell’amianto e del caso Eternit di Casale Monferrato (Alessandria). Diretto da Francesco Ghiaccio, racconta di un figlio (Luca) e di un padre (Eduardo), lontani all’apparenza, che si ritrovano nel mesotelioma di Eduardo, il tumore causato dall’esposizione all’amianto, contratto in fabbrica. Come la polvere, elemento che caratterizza la vita di chi entra in contatto con l’amianto, anche questo film è grigio, sottile e penetra nei vestiti e nei polmoni. E ha il sapore della rabbia e del dolore. Anche per il processo legale che è seguito.

Film sull'ambiente: Un posto sicuro (foto: www.mr.comingsoon.it)

2. Un mondo fragile

Polvere ne ritroviamo anche in Un mondo fragile (Colombia, 2015). Diretto da César Acevedo, si ispira al libro Pedro Páramo di Juan Rulfo. Racconta la storia di Alfonso, un contadino che torna dalla sua famiglia per occuparsi del figlio malato. Le donne di casa (moglie e nuora di Alfonso) lavorano in una piantagione di canna da zucchero dove c’è lavoro nero e un’incessante pioggia di cenere. La polvere viene dagli incendi accesi per favorire la raccolta ma dannosi per la salute umana e per l’ambiente. Alfonso sarà combattuto se cercare un futuro migliore, non tanto per sé o il figlio quanto per il nipote. Sullo sfondo di questa storia piena di umanità, la riflessione sulle piantagioni di canna da zucchero e sull’agricoltura intensiva. Cosa c’è dietro alla confezione di zucchero del supermercato?

Film sull'ambiente: Un mondo fragile (foto: www.mymovies.it)

3. Captain Fantastic

Il “capitano” è Ben Cash, interpretato da Viggo Mortensen. Ben è un uomo laico e fuori dagli schemi che cresce la sua famiglia tra i boschi dello stato di Washington, lontana da junk food, consumismo e ostentazione. Ma quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto a lasciare la vita che si è creato e affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono. Captain Fantastic (Usa, 2016) racconta di come noi stessi siamo frutto delle nostre scelte. E che “il coraggio di non serbare nel proprio cuore alcuna domanda ci renda filosofi” (Arthur Schopenhauer). Non è un film che tratta direttamente di ambiente. Ma ci aiuta a rispondere a una domanda: il nostro stile di vita è davvero frutto delle nostre scelte?

Film sull'ambiente: Captain Fantastic (foto: www.mymovies.it)

4. Qualcosa di straordinario

Qualcosa di straordinario (Usa, 2012) è un film americano diretto da Ken Kwapis. Racconta di una spedizione per liberare alcune balene grigie intrappolate in un buco nel ghiaccio al Circolo Polare Artico, in Alaska. La vera spedizione avvenne nel 1988 ed è narrata nel libro “Freeing the Whales del giornalista Tom Rose. Interpretato da Drew Barrymore, John Krasinski e Kristen Bell, è un film che accenna al problema dello scioglimento dei ghiacciai, dell’inquinamento degli oceani e della necessità di salvare le specie a rischio estinzione per difendere la biodiversità della Terra.

Film sull'ambiente: Qualcosa di straordinario (foto: mr.comingsoon.it)

5. La quinta stagione

E se la primavera non arrivasse più? In La quinta stagione (Belgio/Paesi Bassi, 2012) una calamità sconosciuta colpisce un paesino nelle Ardenne (Belgio) e la natura interrompe il suo ciclo lasciando i cittadini in un perenne inverno. La terra è arida, gli animali muoiono e gli uomini ritornano primitivi. Gli abitanti perdono via via la loro umanità e la rabbia e la violenza prendono il sopravvento. Cupo, surreale e paurosamente realistico, il genere fantapolitico non deve limitare la poesia del film: ricercato e affascinante dal punto di vista visivo, è pieno di allegorie e ricorda l’atmosfera di Bruegel. Diretto da Jessica Woodworth e Peters Brosens, è un film non facile ma affascinante.

Film sull'ambiente: La quinta stagione (foto: mr.comingsoon.it)

Ambiente e film: la Terra non è immortale

Che parlino di agricoltura intensiva, animali a rischio estinzione, materiali tossici, una famiglia fuori dagli schemi o di un futuro inquietante, ogni film sull’ambiente racconta come il nostro pianeta non sia immortale. E le nostre scelte siano l’unica cosa che possa cambiare il nostro impatto sull’ambiente. E salvare la Terra, nostra unica fonte di vita.