Golden retriver con bambina
Benessere green

All’asilo, ma con il cane: a Bologna pet-education per bambini

Pianti, capricci, lamenti, suppliche, piedi impuntati, musi lunghi: chi più chi meno, in certi giorni i bambini, all’asilo, proprio non ci vogliono andare. E se lì, oltre alle maestre e agli altri bimbi, ci fosse qualcosa di incredibilmente bello e giocherellone ad aspettarli? Nell’asilo di Bologna Graziella Fava, ad aspettare tutte le mattine i bambini tra i due e i tre anni c’è un magnifico esemplare di golden retriver: si chiama Boris, ed è diventato il migliore amico a quattro zampe di molti bimbi bolognesi.

Educazione all’affettività e alle emozioni

Questo originale progetto di pet-education è iniziato alcune settimane fa, precisamente il 26 aprile, come progetto del comitato di gestione dell’asilo per partecipare al bando ‘Qualifichiamo insieme la nostra scuola. E si parla a tutti gli effetti di pet-education, non della più familiare pet-therapy, come spiega Sara Di Fabrizio, pedagogista della struttura: è infatti a tutti gli effetti «educazione all’affettività e alle emozioni, visto che a questa età i bambini si identificano con gli animali». In questo modo, approcciandosi con il cane Boris, i bambini più timidi riescono ad aumentare la propria sicurezza, mentre i più agitati tendono ad imparare l’importanza di dare spazio e ascolto anche agli altri: insomma, il tempo trascorso con Boris può valere molto più di qualsiasi altra attività spesa per migliorare il comportamento di un bambino.

Un’ora con il cane

Il bando ‘Qualifichiamo insieme la nostra scuola’ ha messo a disposizione dell’asilo mille euro: grazie a questi soldi è stato possibile far entrare nella quotidianità dei bambini il cane Boris, ovviamente accompagnato dalla sua addestratrice Vanessa De Angelis. Ma non bisogna pensare ad una quarantina di bambini ammassati intorno ad un cane, letteralmente sommerso dalle coccole: per vivere al meglio l’esperienza e per non portare troppo stress a Boris, il cane viene assegnato di volta in volta a gruppi formati da soli tre bambini. Ogni sessione educativa con il cane dura un’ora, durante la quale, in un percorso formativo graduale, i bambini imparano a giocare con un animale, ma anche a prendersene cura. In un senso più ampio, questo progetto tende a far ritornare i bambini ad un contatto con la natura che la nostra società moderna tende sempre più spesso a eliminare.