L'interno di Bloomsbury
Green economy

Bloomsbury: il negozio equo solidale nel cuore della Brianza

A Mezzago, nel cuore della Brianza, da quasi trent’anni la cooperativa “Il Visconte di Mezzago” si occupa di animare il panorama culturale locale con eventi, spettacoli, concerti e, da qualche anno, con un negozio dedicato all’universo equo solidale. Si chiama Bloomsbury, come il quartiere di Londra, ed è nato prima di tutto per offrire un luogo di aggregazione alla cittadinanza brianzola. Come racconta anche il suo nome, Bloomsbury è una declinazione del progetto “Bloom”, proposto dalla cooperativa sul territorio per stimolarne la vita culturale e per creare nuove possibilità di lavoro.

Il piccolo negozio è prima di tutto un punto d’incontro per gli amanti della lettura. La selezione dei volumi disponibili a scaffale è curata direttamente dai soci della cooperativa, dai librai e dai volontari. Potrete quindi trovare non tanto i best seller più commerciali, ma ciò che risponde agli interessi, alle fantasie e ai desideri delle persone che circolano al Bloom. Narrativa, gialli e saggi, ma anche testi più particolari, come libri sulla musica, fumetti o graphic novel. E ancora libri di autori non ancora conosciuti o quasi, che vogliono farsi conoscere. Ogni mese si riunisce il gruppo di lettura che propone speciali percorsi di approfondimento.

All’interno dello store, però, si possono trovare non solo libri, ma anche dischi e articoli dell’artigianato e del commercio equosolidale. Prodotti alimentari, prima di tutto, proposti con l’obbiettivo di promuovere un diverso tipo di scambio commerciale. I partner vengono selezionati attentamente, per favorire le cooperative e le associazioni che producono senza sfruttare le persone né l’ambiente. Fra queste associazioni troviamo anche Libera, che distribuisce in Italia i prodotti di cooperative autorganizzate che operano con i beni sequestrati alla mafia. Periodicamente trovano posto in libreria anche articoli differenti, come t-shirt, monili o altri oggetti realizzati dai carcerati oppure provenienti da attività sociali come quelle che puntano a proteggere la Foresta Amazzonica.

Tanto è speciale Bloombury quanto lo sono i suoi orari di apertura: dal mercoledì alla domenica la libreria è aperta fino a mezzanotte, per offrire un’esperienza di socializzazione differente e più coinvolgente.