Ciclabili in Trentino
Bicicletta

Ciclabili in Trentino: sabato 16 settembre si festeggia pedalando

Le ciclabili in Trentino crescono, soprattutto quelle intorno al capoluogo, ma può darsi che qualche abitante non si sia ancora reso conto dell’enorme potenziale di questo intricato sistema di ciclovie. Per questo, in occasione della Settimana europea della mobilità – dal 16 al 22 settembre – Trento ha organizzato per sabato 16 settembre una Festa delle biciclette di tutto rispetto, con tanto di doppia sfilata green in bicicletta per le ciclabili della città.

La Settimana europea della mobilità

Come ogni anno la Settimana europea della mobilità ha un tema specifico relativo alla mobilità sostenibile. Per l’edizione 2017 il tema scelto è quello della ‘Mobilità pulita, condivisa e intelligente’, e le autorità locali di tutta l’Unione Europea sono state invitate ad organizzare delle attività per i propri cittadini lanciando e promuovendo delle misure volte al sostegno di un mondo dei trasporti più green e a misura d’uomo e d’ambiente. La città di Trento non poteva certo esimersi dall’organizzare degli eventi a tema per la Settimana della mobilità, approfittando di questo palcoscenico per valorizzare le ciclabili in Trentino, le quali del resto rispettano in tutto e per tutto i criteri dell’iniziativa europea: quale forma di trasporto ha un impatto ambientale più ridotto e un costo minore rispetto alla bicicletta?

ciclabili in trentinoLa festa delle biciclette per esaltare le ciclabili in Trentino

Lo slogan di questa edizione della Settimana europea della mobilità è ‘Condividere ti porta lontano‘, e con questo spirito la popolazione è invitata ad armarsi di bicicletta e ad unirsi in una pedalata di gruppo nel cuore delle ciclabili in Trentino: sabato pomeriggio da Piazza Dante partiranno dunque due sfilate a due ruote, una verso il parco di Melta e l’altra verso il parco della Clarina. Sarà una pedalata in compagnia e con tanto di zone di ristoro, le quali saranno messa in campo grazie al Gruppo di Lavoro Trentoinbici con la preziosa collaborazione delle circoscrizioni di Gardolo, Oltrefersina, Piedicastello e San Giuseppe-Santa Chiara.

Tutti in Piazza per una pedalata dimostrativa

Ma Piazza Dante, l’epicentro della festa volta a promuovere le ciclabili in Trentino, non sarà solo la partenza dei due percorsi ciclabili: nel pomeriggio di sabato sotto il monumento del poeta ci saranno i tanti stand delle molte associazioni coinvolte nell’evento, tra le quali Fiab, Trentino Arcobaleno, Uisp-Unione italiana sport per tutti, Cooperativa Kaleidoscopio, Mamme Insieme Mattarello, Comitato per Campotrentino, Ciclofficina Giralaruota,Cooperativa Car sharing Trentino, Biblioteca comunale, Fbk, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Legambiente. E sempre qui, quando i partecipanti alle sfilate su due ruote saranno tornati al punto di partenza, ci sarà una lotteria a premi per rendere ancora di più il concetto di festa.

Ciclabili in Trentino: nuovi percorsi e nuovo ciclo-parcheggio

Come ha voluto sottolineare il consigliere comunale Michele Brugnara,

«teniamo molto a questa iniziativa, perché permette di promuovere e far conoscere alla comunità trentina l’estesa ciclabilità della città: Trento infatti dispone di una rete ciclabile di quasi 62 chilometri che attraversa il centro città e tutte le circoscrizioni del fondovalle».

L’appuntamento con questa festa delle biciclette è in effetti solo un ulteriore step di un progetto di riqualificazione delle ciclabili in Trentino, con particolare attenzione per quelle del capoluogo. Entro la fine del 2018, infatti, verrà ultimata la nuova pista ciclabile di via San Martino, la quale collegherà la scuola primaria Raffaello Sanzio al Giardino della Predara, e sempre entro la fine dell’anno prossimo verrà approntato e aperto al pubblico anche il ciclo-parcheggio dell’area ex Zuffo, pensato per tutte quelle persone che, arrivando da fuori città, potranno posteggiare l’auto nel grande parcheggio, prelevare la propria bici nel parcheggio protetto e coperto e utilizzarla per muoversi in piena comodità per la città di Trento. Come ha ricordato Brugnara, nel capoluogo ci sono già due ciclo-parcheggi simili, una a Port’Aquila e uno in Piazza Dante.