ecocube Air_mini serra
Interni

EcoQube Air, la mini serra per purificare l’aria

Migliorare la qualità dell’aria e allo stesso tempo l’umore. È questo l’obiettivo che si pone EcoQube Air, una mini-serra idroponica portatile lanciata dalla giovane start-up californiama Aqua Design Innovations, che qualche anno fa aveva già proposto sul mercato un prodotto simile, EcoQube. Questa volta però il team si è superato, aggiungendo al verde anche funzioni di filtraggio dell’aria e di cromoterapia.
Il dispositivo unisce infatti alla coltivazione di piantine, 12 al massimo, anche un sistema di filtri a doppio stadio per purificare l’aria e luci a led personalizzabili. Il tutto in un oggetto dalle dimensioni decisamente ridotte (40,6 cm di altezza e 20,3 di larghezza) e piacevolissimo alla vista, ideale per arredare qualsiasi spazio. Camere da letto, soggiorni, cucine ma anche scrivanie di uffici.

Effetto terapico

Il sistema di luci a led è regolabile per colore e intensità. L’idea è quella di affidarsi alla cromoterapia per ‘risintonizzare i propri ritmi carcadiani‘, spiegano gli autori del progetto. “Crediamo che EcoQube Air possa aiutare le persone a sentirsi meglio grazie al contatto con il verde e un ambiente più salubre”, dichiara Kevin Liang, co-fondatore e CEO di ADI.

La regolazione dell’illuminazione di EcoQube Air può essere gestita anche da remoto o semplicemente da un’altra stanza grazie ad un’app. È possibile personalizzare le combinazioni di colori, variarne i livelli o impostare dei programmi che rispondano al proprio ritmo biologico.

“EcoQube Air può essere utilizzato al fine di adattarsi al proprio orologio biologico. Può aiutare ad alleviare disturbi di insonnia o di depressione stagionale e a migliorare la produttività”.

Filtraggio aria

Cuore del prodotto rimane ad ogni modo il sistema di purificazione dell’aria. Il dispositivo è dotato di due filtri. Il primo, del tipo HEPA ai carboni attivi rimuove pollini, muffe, pollini, insomma tutte le particelle nocive e stimola al contempo la crescita sana delle piante che a loro volta contribuiscono a rendere ancor più pulita l’aria. Il secondo, opzionale, è un filtro a UV che elimina microbi e impedisce il proliferare di alghe e funghi. In totale EcoQube Air è in grado di purificare circa 13mila litri di aria all’ora, che corrisponde a un cambio d’aria di una stanza dalle dimensioni ridotte di tre volte al giorno. Il prodotto è inoltre dotato di umidificatore d’aria che funziona per nebulizzazione e regola le condizioni di umidità dell’ambiente.

Crowdfunding

EcoQube Air è stato lanciato pochi gironi fa sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter e ha riscosso un successo immediato. I finanziatori avranno il benefit di acquistare il prodotto, che sarà disponibile soltanto all’inizio del 2017, a un prezzo scontato di 60 dollari.