Alcune banane del commercio equo e solidale
Benessere green

Fairtrade: +17% per il commercio equosolidale in Italia

ATTENTI A COSA SI COMPRA. I prodotti del mercato equosolidale piacciono agli italiani. Lo dimostrano i dati 2013 che registrano un venduto di ben 76 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Secondo la ricerca condotta da Nielsen per Fairtrade Italia, per il 97% degli intervistati è importante il processo produttivo, il 65% conosce già i prodotti etici e il 41% li considera affidabili. Anche in tempo di crisi e di calo dei consumi, chi acquista sta dunque sempre più attento a cosa compra ed è più sensibile alle tematiche ambientaliste e sociali.

UN CIRCUITO VIRTUOSO DI SUCCESSO. Tra i prodotti con la certificazione Fairtrade le banane sono le più vendute (9.000 tonnellate) con un incremento dell’8%; il caffè incrementa invece il distribuito del 15% (500 tonnellate) così come tutti prodotti dolciari, dal cacao, allo zucchero fino ai biscotti, che registrano un +52%. Paolo Pastore, direttore operativo di Fairtrade Italia, spiega: «Fairtrade è un circuito virtuoso che continua a registrare segnali positivi. Il trend di sviluppo ci incoraggia a portare avanti il lavoro svolto negli ultimi anni». Nel futuro un nuovo progetto chiamato Fairtrade sourcing programs promuoverà presso le aziende la possibilità di acquistare cacao, zucchero e cotone provenienti da progetti di economia equosolidale.