Come ogni anno torna anche in questo 2017 la Settimana europea del verde. L’evento inizierà il 29 maggio per terminare il 2 di giugno. Ci sarà anche un tema intorno al quale si cercherà di coinvolgere ospiti e cittadini: Green jobs for a greener future ovvero “Lavori verdi per un futuro più verde”.

Importante occasione di scambio e dialogo

La green week europea rappresenta l’occasione annuale per dibattere e discutere di politica ambientale a livello europeo. Si tratta di un evento organizzato dalla Direzione Generale della Commissione europea per l’ambiente ed è un evento chiave nel calendario delle politiche ambientali continentali. Si tratta di un evento capace di attirare l’attenzione di politici, ambientalisti, opinion leader e di tutti i principali player provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo.

Leggi anche: OLTRE AL CLIMA: GLI IMPIEGHI NELLE ENERGIE RINNOVABILI

Politiche ambientali e green jobs

I temi su cui si incentreranno le discussioni saranno ovviamente le politiche ambientali dell’Unione Europea e come queste siano in grado di creare green jobs, ovvero posti di lavoro verdi (impieghi attenti alla sostenibilità, ma anche figure professionali nuove che lavorino per il mantenimento di determinati equilibri), e contribuire alla crescita economica, sostenibile e socialmente responsabile di tutta la UE. Sarà anche l’occasione per evidenziare come stia crescendo sempre di più la domanda di nuovi tipi di competenze orientate verso il verde in molti settori professionali.

Un evento green e social

Oltre a una conferenza riservata agli addetti ai lavori che si terrà a Bruxelles, il programma prevede una serie di eventi e azioni che si svolgeranno in tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Infatti oltre ad essere invitati a partecipare in prima persona, le parti interessate e il grande pubblico verranno incoraggiati a diventare dei partner virtuali partecipando a una vasta gamma di attività on-line e sui social media.

Leggi anche: SICUREZZA SUL LAVORO: SOSTENIBILE, ANCHE PER I LAVORATORI

Europa aperta ai green jobs

Supportata dalle politiche ambientali dell’UE, la transizione verso un’economia circolare sta diventando sempre di più una realtà. Questo approccio nel medio lungo periodo incoraggerà cambiamenti fondamentali in tutta l’intera economia dell’UE andando anche a cambiare il mercato del lavoro.
Le aziende tendono a sviluppare costantemente nuovi modelli di business che siano sostenibili, tendono a espandere i loro mercati e ad adattare soluzioni innovative che consentano loro di utilizzare in modo efficiente e senza sprechi le risorse.

green jobs

Un settore in crescita

Quello dei beni e servizi ambientali è un settore che ha conosciuto una solida performance in termini di creazione di occupazione, nonostante la crisi economica degli ultimi anni c’è stata una crescita pari a 4,2 milioni di posti di lavoro nel 2012.
Mentre la maggior parte di tutte le professioni nel tempo cambiano, si arricchiscono e si ridefiniscono, resta costante nel tempo una crescente domanda di competenze innovative nell’ambito del green.

Leggi anche: I GREEN JOB IN EUROPA SI COLORANO DI BLU: 7,5 MILIONI DI EURO PER IL SETTORE MARINO

green jobs

Colmare le lacune in alcuni settori

Per sfruttare appieno queste nuove opportunità, gli europei devono aggiornare le loro qualifiche e colmare le loro lacune in determinati settori. In quello delle costruzioni, per esempio, la transizione verso un’economia circolare richiederà una serie di nuove competenze a partire dagli architetti formati in eco-design fino alla possibilità che offrono le ricerche sui nuovi materiali edili lato ricerca, sviluppo e costruzione. La mappa disponibile a questo link indica i luoghi dove si possono trovare informazioni sulle opportunità di formazione professionale verde nei vari paese che costituiscono l’Unione.

Leggi anche: DALLE SCALE ALLE EMAIL: ECCO COME L’UFFICIO DIVENTA ECOLOGICO

Il programma completo della green week è disponibile online; tra gli eventi secondo noi che varrebbe la pena seguire e su cui potrebbe valere la pena tornare nell’immediato post evento c’è l’Official Closing event, “Working on green jobs for a greener future” che sembrerebbe essere a pieno titolo il main event di tutta la settimana. Se stiamo andando in qualche direzione in termini di green jobs è sicuramente qui che avremo delle risposte e delle indicazioni per l’immediato futuro.

Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy