verde riduce l'aggressività
Benessere green

Il verde riduce l’aggressività

Abbiamo più volte ripetuto come il verde faccia bene a fisico e mente. Una conferma dei benefici del contatto con la natura arriva da uno studio realizzato da un team di ricercatori della University of Southern California secondo cui gli adolescenti che crescono in città, ma in prossimità di un’area verde hanno meno probabilità di sviluppare comportamenti aggressivi rispetto ai coetanei che non hanno questo privilegio.

Valutare la relazione fra verde e aggressività

I risultati dello studio, pubblicato di recente sul Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psichiatry, sono stati ottenuti in seguito ad un esperimento durato due anni, dal 2000 al 2012 e che ha riguardato un campione di 1287 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni, provenienti da 640 famiglie dell’area di Los Angeles e appartenenti a diversi gruppi etnici e socio-economici.
I genitori sono stati chiamati a compilare, in diversi periodi dell’anno, una lista dei comportamenti dei loro figli e i dati sono stati confrontati con la quantità di aree verde presenti nel raggio di un chilometro delle loro abitazioni quartiere di residenza, valutata attraverso immagini satellitari.

I ragazzi che vivono in prossimità di aree verdi sono meno aggressivi

“L’ esposizione a spazi verdi nel raggio di 1000 metri dal luogo di residenza – si legge nello studio – è strettamente legato ad una riduzione dei comportamenti aggressivi. Il beneficio di un aumento della vegetazione rispetto a un tradizionale ambiente urbano corrisponde a 2-2,5 anni di maturazione comportamentale. E i fattori socio-demografici (come l’età, il sesso, la razza e la condizione socio-economica) e la qualità del quartiere non hanno influito né modificato i risultati”.

I benefici del verde

I ricercatori sottolineano come il verde abbia un influenza positiva sulla psiche per una serie di motivi. Il verde incoraggia l’attività fisica, riduce i livelli di inquinamento atmosferico e di quello acustico, favorisce la biodiversità microbica che contribuisce all’immunoregolazione e, in generale, infonde una sensazione di pace, fondamentale per la riduzione di stati di stress e di aggressività.

Verde come strategia preventiva per ridurre i disagi sociali

Questi risultati, concludono gli studiosi, dovrebbero ulteriormente incentivare la realizzazione di aree verdi urbane. Specie in tutte quelle aree periferiche e degradate, dove l’implementazione di aree naturali dovrebbe essere vista come una delle strategie preventive per ridurre comportamenti aggressivi della popolazione.