imballaggi sostenibili per alimenti
Benessere green

Imballaggi sostenibili per alimenti: Bee’s Wrap, la pellicola in cera d’api

Possiamo essere attenti a ciò che acquistiamo e mangiamo ma cosa succede nella conservazione dei cibi? Generalmente per non alterarne il sapore e soprattutto per farli durare più a lungo avvolgiamo piatti, contenitori e lo stesso cibo con la pellicola alimentare che però rischia di vanificare tutto il nostro impegno salutista e di rispetto ambientale.

In commercio esistono pellicole realizzate in vari materiali, tra cui il PVC che è molto performante per elasticità e capacità di aderire perfettamente all’alimento ma che nasconde diverse insidie: è composto da vari additivi, tra cui gli ftalati, composti chimici classificati come interferenti endocrini che migrano con facilità negli alimenti grassi; può rilasciare alcune sostanze cancerogene come il cloruro di vinile e, in fase di produzione industriale, provoca l’emissione di inquinanti clororganici.

La soluzione: imballaggi sostenibili per alimenti

Ma non scoraggiamoci, le alternative esistono e si stanno diffondendo sempre più. Negli ultimi anni sono davvero molte le aziende e start-up che hanno investito in imballaggi sostenibili per alimenti che usano materie prime naturali e che non provocano danni né all’uomo né all’ambiente.

Leggi anche: IMBALLAGGI SOSTENIBILI CHE FANNO DURARE DI PIÙ LA FRUTTA

L’idea di una mamma statunitense

Fra questi c’è sicuramente Bee’s Wrap, un prodotto per la conservazione di alimenti realizzato in cotone biologico e cera d’api, da utilizzare come alternativa alla pellicola in plastica. L’idea è nata nel 2012 dalla mente di una mamma statunitense, Sarah Kaeck, proprietaria di una piccola azienda agricola a conduzione familiare del Vermont, che dice di essere partita da una semplice constatazione: se mi impegno a mangiare e a far mangiare ai miei figli cibo sano e a km zero ma poi lo conservo nella plastica, che senso ha? Da lì, ha iniziato a pensare di realizzare degli imballaggi sostenibili per alimenti che potessero fungere da alternativa alle tradizionali pellicole in pvc.

Bee’s Wrap, la pellicola in cera d’api, cotone biologico e olio di jojoba

Come spesso accade, si è rivolta alla tradizione, investigando i metodi che venivano usati dalle vecchie generazioni, quando la plastica non era stata ancora inventata. È così che ha scelto di rivisitare un’antica ricetta dando vita a un rivestimento in cotone organico, trattato con un mix di cera d’api e olio di jojoba che gli conferisce le proprietà elastiche ed aderenti.

Leggi anche: SALTWATER BREWERY: L’IMBALLAGGIO PER LATTINE COMPLETAMENTE BIODEGRADABILE

Lavabile, riutilizzabile, compostabile

Grazie alle proprietà della cera d’api, l’imballaggio può essere sigillato utilizzando unicamente il calore delle mani evitando quindi l’impiego di collanti. Dopo l’uso il foglio, che è disponibile in varie dimensioni per usi differenti, può essere lavato, fatto asciugare e quindi riutilizzato o, se è giunto a fine vita (si stima circa un anno di durata) può essere smaltito nel compost.
Un’altra chicca? Le proprietà antibatteriche naturali dell’olio di jojoba e della cera d’api, che ben si sposano con la funzione di conservazione di alimenti.

Da una ricetta domestica ne è nato un business

L’idea di Sarah Kaeck era inizialmente quella di produrre in casa degli imballaggi sostenibili per la propria famiglia ma si è resa conto in fretta che la sua creazione riscuoteva successo e che poteva quindi pensare a una commercializzazione del suo prodotto. Così è la nata la Bee’s Wrap, una piccola impresa tutta al femminile che produce la pellicola alimentare naturale e la vende tramite il proprio sito web.

Leggi anche: ORIGINAL UNVERPACKT: A BERLINO IL PRIMO SUPERMERCATO SENZA IMBALLAGGI

Sostenibilità, una missione familiare e sociale

Prestiamo moltissima attenzione agli ingredienti e ai materiali che utilizziamo nell’intero processo produttivo, dall’inizio alla fine, si legge sul sito web di Bee’s Wrap. Il tessuto in cotone è certificato dal Global Organic Textile Standard, la cera d’api proviene da alveari gestiti in maniera sostenibile negli Stati Uniti e viene utilizzato solo olio di jojoba biologico. Come azienda certificata Green America, la piccola impresa al femminile dichiara di voler contribuire a un cambiamento sociale in un’ottica di rispetto per l’ambiente e di una migliore qualità dei prodotti. Come attività familiare, invece, la Bee’s Wrap vuole lasciare in eredità alle generazioni future i principi di sostenibilità.