Una lampada di sale (foto: www.crescitaspirituale.it)
Interni

Ecco perché comperare una lampada di sale

GLI IONI ELIMINANO LA POLVERE. Basta accendere la televisione a qualsiasi ora per vedere le pubblicità di miracolose bombolette spray in grado di purificare l’aria di casa. Ma esiste un metodo più naturale e sicuramente più piacevole per raggiungere il medesimo – e probabilmente migliore – effetto: le lampade di sale.
Questi romantici oggetti infatti non sono solamente belli da vedere, ma sono anche molto salutari: esse sono infatti ricche di ioni positivi e negativi, elementi che, una volta irradiati dalla lampada, vanno a legarsi con tutte quelle particelle dannose per la nostra salute che svolazzano nell’aria di casa nostra. In questo modo, grazie ad una semplice lampada di sale, tutte le polveri, i pollini ed i batteri verranno caricati elettrostaticamente, andando ad appoggiarsi sulle pareti e sui mobili, anziché librarsi nell’aria che respiriamo.

LAMPADE DI SALE. Le lampade di sale sono così denominate perché sono effettivamente costituite al 100% da cristalli di sale, solitamente ottenuti da minerali dell’Himalaya contenenti cloruro di sodio. Il funzionamento è abbastanza semplice: una volta accesa la lampada, il calore sviluppato al suo interno induce un graduale rilascio di ioni negativi in grado di abbattere il pulviscolo dell’aria domestica. Più una lampada è grande e pesante, più velocemente riuscirà a depurare un ambiente.

COME SI USANO. Insomma, le lampade di sale funzionano come dei veri e propri ionizzatori, ma sono molto più economiche. Se ne avete acquistata una, o se avete intenzione di farlo, dovete però imparare alcune semplici mosse per ottimizzarne i risultati. Prima di tutto, una volta accese, non vanno spente se non qualche ora dopo, affinché esse abbiano il tempo di depurare effettivamente l’aria. Dobbiamo poi ricordarci che queste lampade tendono ad accumulare un po’ d’acqua alla base, per cui, se teniamo ai nostri mobili, dobbiamo ricordarci di riporle su un piatto.