Ecopatente
Motori ecologici

Con l’Ecopatente rispettiamo l’ambiente anche alla guida

COS’È L’ECOPATENTE. Ecopatente è un corso gratuito per imparare a condurre l’automobile in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente. Il progetto, ideato da Cse Italia e promosso da Legambiente, è arrivato quest’anno alla sua quinta edizione. Da quest’anno però non saranno solo i nuovi patentati a poter apprendere una guida più green ma anche chi possiede già la patente potrà partecipare ai corsi. Dal 2009 ad oggi gli ecopatentati sono stati circa 50 mila. Come ha osservato il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, «Ecopatente è un progetto meritorio che punta sull’educazione dei nostri giovani a una guida sostenibile, oltre che sull’innovazione e sulla ricerca, per ridurre l’inquinamento legato all’uso di macchine, motorini e moto»

UNA STILE DI GUIDA GREEN. Ai partecipanti dei corsi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per limitare l’impatto ambientale quando si è al volante. Per avere un’eco-guida si deve:

viaggiare sempre con la marcia più alta per non sprecare carburante
frenare con moderazione
evitare sgommate ed accelerazioni esagerate
controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
spegnere il motore al semaforo e in colonna

Grazie a questi piccoli accorgimenti e alle altre nozioni apprese in un corso Ecopatente si può arrivare a risparmiare fino al 18% del carburante, con una conseguente diminuzione delle emissioni nocive.