Un rendering "serale" del Bosco Verticale di Milano
Architettura sostenibile

Milano, il bosco verticale porta il verde in città

RESIDENZA PORTA NUOVA. Il progetto è ambizioso: due edifici residenziali, alti rispettivamente 111 e 78 metri, integrati nello skyline del capoluogo lombardo e innovativi per quanto riguarda il rapporto fra uomo e natura. Il contesto è prestigioso: il quartiere Isola, zona Porta Nuova, a poca distanza dalle torri di Regione Lombardia e Unicredit.

VIVERE IL VERDE IN VERTICALE. Il tessuto urbano, sempre più congestionato e con pochi spazi per il verde, richiedeva un ripensamento del completo concetto di edificio residenziale. Dalle matite di Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra dello Studio Boeri ha quindi preso vita un’idea nuova di grattacielo adibito ad abitazione, un progetto che si candida a rappresentare Milano in occasione dell’Expo 2015.

LE PIANTE. Sulle facciate hanno trovato posto lecci, prugni, ulivi, meli, ciliegi, limoni e querce. A seconda dell’esposizone sono state collocate piante sempreverdi a sud, piante spoglianti a nord e ad ovest, piante dalle tonalità tenui ad est. Gli arbusti sono stati sottoposti in Florida al test della galleria del vento, in modo da garantirne robustezza e resistenza alle correnti d’aria. Il sistema d’irrigazione delle piante è stato studiato per filtrare e recuperare le acque grigie provenienti dagli scarichi dei condizionatori. La vegetazione consentirà di abbattere i livelli di CO2 e polveri sottili attorno agli appartamenti, garantendo al contempo il giusto tasso di ossigenazione e umidità.