mirtilli
Benessere green

Mirtilli: valori nutrizionali e rimedi naturali

Un frutto montano

Mirtilli, deliziosi frutti del bosco. Buoni da mangiare freschi, e ancora più buoni per fare marmellate. Il mirtillo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee, e cresce in tutto l’emisfero settentrionale nelle zone montane, tipicamente nel sottobosco. Ne esistono principalmente tre specie: il mirtillo nero, quello blu e quello rosso, il più amarognolo. Il mirtillo, però, non è utilizzato solo come gustoso alimento: alcune sue sostanze ne fanno infatti un prezioso elemento curativo per il nostro organismo.

Valori nutrizionali dei mirtilli

Sono molte le sostanze benefiche apportate al nostro organismo di mirtilli. Essi costituiscono una potente fonte di antociani, ovvero sostanze dalle particolari virtù antiossidanti. Altri elementi benefici contenuti dal mirtillo sono la vitamina C, le fibre alimentari solubili e i tannini catechinici, i quali hanno una buona proprietà vasocostrittrice e una seppur debole proprietà antinfiammatoria. Ogni specie di mirtillo, poi, possiede dei particolari valori nutrizionali. Il mirtillo nero è particolarmente ricco di zuccheri e di acidi, tra cui l’acido ossalico, l’acido folico e l’acido citrico. I mirtilli rossi, dal canto loro, sono ricchi di ferro e di vitamine, e vengono spesso usati per curare alcune infezioni delle vie urinarie.

Proprietà curative dei mirtilli

La più importante proprietà tra quelle riconosciute ai mirtilli è probabilmente è quella che influisce sul nostro sistema circolatorio. Principalmente i mirtilli rossi, infatti, vengono utilizzati per lenire il gonfiore degli arti, per ridare forza alle pareti venose e per curare i nostri capillari malandati, soprattutto nel caso della couperose. Come anticipato, i mirtilli rossi possono poi vantare delle notevoli proprietà antibiotiche e antinfettive, soprattutto per quanto riguarda il sistema urinario: in questo senso, dunque, i mirtilli si rivelano molto utili in caso di infezioni e cistiti causate da batteri. Ai mirtilli neri, invece, viene riconosciuta una buona azione diuretica. Grazie all’altra presenza di tannini, questi piccoli frutti vengono spesso consigliati freschi per combattere la diarrea. Oltre a ciò, i mirtilli in generale hanno virtù benefiche per la salute della nostra vista, grazie al fatto che questi frutti vanno a stimolare la produzione della rodopsina, una sostanza indispensabile per i nostri occhi. Altro potere da non sottovalutare nei mirtilli è quello antiossidante: secondo il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti questi frutti costituiscono infatti una tra le migliori fonti di antiossidanti presenti in natura, secondi unicamente al succo di uva nera. Da questo ne deriva che i mirtilli possono concretamente aiutarci a combattere l’invecchiamento del nostro organismo.