Una decorazione per l'albero fatta col fondo di una bottiglia di palstica (foto: http://www.fattodate.org/)
Riciclo creativo

Come fare le palline per l’albero di Natale riciclando la plastica

Ecco come procedere:

1) Prendiamo una bottiglia di plastica, rimuoviamo l’etichetta e la colla aiutandoci con dell’acqua calda.
2) Quando la bottiglia è ben pulita con un paio di forbici tagliamola a striscioline formando dei cerchi di diverse dimensioni. Per fare questo basterà iniziare a tagliare da sotto il tappo e continuare per tutta la lunghezza della bottiglia.
3) Prendiamo il capo della striscia di plastica e dopo avergli dato una forma circolare lo incolliamo con della colla a caldo o a presa rapida. Procediamo in questo modo per più volte fino a ottenere una palla completa.
4) Infiliamo all’interno della nostra pallina un nastro colorato che ci servirà per appenderla all’albero di Natale.

Con questo procedimento possiamo creare palline del colore delle nostre bottiglie di plastica, ma possiamo ulteriormente decorarle utilizzando per esempio glitter e paillettes. Basta applicare sulla plastica della colla vinilica e spolverare le palline con diversi materiali.

Possiamo ottenere delle simpatiche decorazioni anche dal fondo della bottiglie di plastica. Basta tagliarle come se fossero dei fiori e decorarle con colori a rilievo, magari delle tonalità rosso o oro. Infine è sufficiente fare un piccolo foro tra i due petali del fiore e infilare un nastrino colorato per appendere la nostra decorazione all’albero di Natale.