Pasta di sale
Materiali

Pasta di sale: ecco come si fa

Il gioco perfetto

Ci sono dei passatempi che sono perfetti sia per i bimbi che per le mamme, e uno di questi è sicuramente la pasta di sale. Se realizzare oggetti con la pasta di sale serve infatti ai bambini per divertirsi, sviluppare la manualità e per accrescere la propria fantasia, alle mamme non restano che altri moltissimi benefici: è estremamente economica, è facile da preparare anche insieme ai più piccoli, e perché no, gli oggetti fatti con la pasta di sale possono diventare delle vere e proprie decorazioni per l’appartamento. Ed è tutto un gioco, dall’inizio alla fine: si parte dalla preparazione della pasta, poi si passa alla decorazione, dunque alla cottura ed infine, per i più artistici, alla colorazione.

Come si prepara la pasta di sale

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di sale
  • 250 gr di acqua
  • 10 gr di olio (di oliva o di semi)

Per prima cosa, versiamo in una bastardella capiente il sale e la farina, mescolandoli assieme. Aggiungiamo poi l’acqua e l’olio, e mescoliamo con cura per 5-10 minuti: il risultato, alla fine della fase dell’impasto, dovrebbe essere una palla uniforme di pasta, dall’aspetto piuttosto solido. Se il tutto dovesse apparire troppo morbido o appiccicoso, basterà aggiungere altra farina; se invece la pasta di mostrasse troppo dura o friabile, la soluzione sarà quella di aggiungere qualche grammo di acqua. Quando l’impasto sarà della giusta consistenza, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamola riposare: si può usare anche subito, ma dopo qualche ora risulterà estremamente più modellabile.

Creare con la pasta di sale

Adesso arriva la parte più divertente: modellare la pasta di sale. Si può fare qualsiasi cosa: medaglioni per la casa, cornici, statuine per il presepe, animaletti, fiori, soprammobili, e tantissime altri simpatici oggetti. Un trucco per attaccare tra loro parti diverse (per esempio i petali di un bellissimo fiore di pasta di sale) è quello di inumidire con dell’acqua le parti che dovranno fondersi: l’acqua gioca infatti in questo caso il ruolo di collante naturale. Se volessimo degli oggetti colorati, le opzioni sono due: o si sceglie di aggiungere del colore insieme all’acqua al momento dell’impasto, oppure si colora il tutto dopo la fase di modellazione, usando dei coloranti alimentari. E se proprio siamo dei perfezionisti, dopo aver modellato e colorato, possiamo donare uno stupendo effetto lucido alle nostre statuine di pasta sale con l’uovo sbattuto: basterà infatti spennellare le nostre creazioni con l’uovo, per assicurarci lucentezza e resistenza all’umidità.

Infine, la cottura

Quando le nostre creazioni di pasta di sale saranno ultimate, non resta che donare loro la solidità per durare nel tempo: lasciamole riposare un po’ a temperatura ambiente (o meglio ancora, alla luce del sole) per poi trasferirle per un’ora in forno, ad una temperatura di 100 gradi centigradi.

Nella foto una creazione di tenerecreazioni.altervista.org