Attrezzi da giardino in una carriola (foto: http://www.ortogiardinaggioferramenta-bs.com/)
Benessere green

Qualche consiglio per un giardinaggio ecologico

COME ALLONTANARE I PARASSITI SENZA PESTICIDI. L’aglio è un ottimo rimedio naturale per allontanare gli insetti che si nutrono delle foglioline, basta metterne 6 spicchi in un litro di acqua bollente e lasciar riposare l’infuso fino a che non arriva a temperatura ambiente e spruzzarlo sulla pianta aggredita.

FERTILIZZIAMO LE PIANTE CON IL COMPOST. Una buona idea per fertilizzare le proprie piante è produrre in casa del compost naturale. Sono sufficienti bucce di banana che rilasciano potassio, fondi di caffè che liberano azoto e magnesio,  gusci delle uova per il calcio.

RAGGRUPPIAMO LE PIANTE IN BASE ALLE ESIGENZE IDRICHE. Mettere insieme le piante della stessa specie, non solo facilita l’irrigazione ma aiuta a combattere i parassiti.

USIAMO I GIORNALI AL POSTO DEI DISERBANTI. Ricopriamo con uno strato di 8 fogli le zone in cui non vogliamo che crescano erbacce. L’inchiostro atossico di soia che ricopre buona parte della superficie della carta, penetra nel terreno e fa da diserbante naturale, in tal modo ricicleremo anche le riviste che altrimenti butteremmo.

PER IRRIGARE LE PIANTE USIAMO L’ACQUA PIOVANA. Esistono in commercio dei vasi che nella parte inferiore hanno un serbatoio per raccogliere l’acqua piovana, restituendola nel tempo in modo da diminuire il bisogno di irrigazione. Questi speciali vasi trattengono tutta l’umidità e non permettono l’evaporazione anche ad alte temperature.

IL VERMICOMPOST. Il compost dei lombrichi è una miscela di fertilizzanti naturali perfetta perché contiene una volta e mezza il calcio, 2 volte il magnesio, 5 volte l’azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto al normale terreno. Esistono degli Allevamenti che creano e commercializzano l’humus prodotto da questi animali attraverso la digestione del letame.