Santiago del Cile_metro
Motori ecologici

A Santiago del Cile la prima metropolitana al mondo alimentata da sole e vento

La metropolitana di Santiago del Cile sarà la prima al mondo a viaggiare grazie alle rinnovabili. A partire dal 2018 il 60% dell’energia consumata per gli spostamenti sarà prodotta da fotovoltaico ed eolico.
A dichiararlo è stata la presidente del Cile, Michelle Bachelet, durante l’annuncio, dato qualche giorno fa, dell’avvio del cantiere di una delle stazioni della nuova linea 6. Con le sue cinque linee, 100 stazioni e una estensione di 103 km, il sistema di trasporto underground di Santiago trasporta ogni giorno circa due milioni e mezzo di passeggeri. Ed è il secondo sistema di trasporto sotterraneo dell’America Latina per estensione, dopo Città del Messico.

Due maxi impianti solari e eolici

L’energia pulita verrà ricavata da due impianti che saranno costruiti nel deserto di Atacama, noto per essere una delle aree più aride al mondo. Il primo, fotovoltaico, che prende il nome di “Pellicano”, sarà realizzato dalla SunPower, filiale cilena del colosso petrolifero francese Total, a partire dalla metà di quest’anno. Il parco sarà costituito da più di 250 mila pannelli solari e produrrà una potenza di picco di 111 megawatt, il corrispettivo energetico dei consumi di circa 100mila famiglie. Dal Pellicano dovrebbe arrivare il 42% dell’energia utilizzabile dalla metro. Un altro 18% arriverà dal parco eolico San Juan de Aceituno, che sarà costruito dal consorzio brasiliano Latin american power e avrà una capacità produttiva di 185 mega Watt. Chilectra, l’azienda elettrica nazionale, fornirà il restante 40%.  L’accordo siglato dalle società prevede che la fornitura di energia rinnovabile inizierà nel 2018 e proseguirà per i prossimi 15 anni.
In termini di emissioni, il Ministro dell’Energia, Maximo Pacheco stima che dovrebbero essere risparmiate 130 mila tonnellate di CO2 all’anno, pari quasi a quelle prodotte dalla metropolitana nel 2015 (159 mila tonnellate).

Cile virtuoso: al 2050 il 70% dell’energia da rinnovabili

L’investimento nei due progetti di solare ed eolico ammonta a circa 500 milioni di dollari ma regalerà alla città di Santiago un record mondiale, quello di essere la prima nazione a ricavare la quota maggiore di energia dalle rinnovabili. Un progetto in linea con l’obiettivo che il paese sudamericano si era prefissato: coprire entro il 2050 il 70% del suo fabbisogno elettrico con le rinnovabili