Tofu
Benessere green

Il tofu è sano e ha poche calorie

Come fare il tofu

Per tutti i vegani il tofu è un alimento fondamentale poiché è il così detto formaggio di soia. Si ottiene infatti tramite “cagliatura” e il suo metodo di produzione somiglia molto a quello usato per la preparazione dei formaggi.

È un alimento di origine cinese molto diffuso in tutta l’Asia sopratutto nella cucina giapponese e coreana. Oggi ha moltissimo successo anche in Occidente ed è consigliato a tutti coloro che vogliono mangiare del formaggio anche se sono intolleranti al lattosio.

È molto semplice da ottenere e il procedimento può essere eseguito anche in casa: basta prendere dei semi di soia, ammollarli in una soluzione di cloruro di magnesio estratto dall’acqua marina e poi frullarli fino ad ottenere una poltiglia liscia ed omogenea. La purea va diluita con acqua per circa il doppio del volume, e dopo una breve bollitura deve essere filtrata con un telo. Infine basta aggiungere un po’ di succo di limone e conservare il tutto in frigo.

Le proprietà

Il tofu ha un contenuto calorico scarso, infatti una porzione da 100 g apporta solo 76 kcal. Ha pochi grassi e carboidrati ma contiene invece molte proteine, ed è un alimento consigliato a chi soffre di colesterolo.

Questo preparato ha al suo interno anche una buona quantità di sali minerali come potassio, ferro e fosforo ma non contiene, a differenza del formaggio, le vitamine D, B12, A, C e B9.

Essendo ricco di isoflavonoidi, è utile contro i disturbi del ciclo femminile e anche come integratore nella menopausa. Il tofu è considerato un alimento sano anche perché contiene buone percentuali di Omega 3 e 6, gli stessi principi presenti nel pesce e nella frutta secca.

Questo latticino vegetale è considerato un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando in tal modo il processo d’invecchiamento.