casa sull'albero
Architettura sostenibile

Altro che casa sull’albero: in Trentino la prima suite tra i rami

Non solo una casa sull’albero

Da bambini tutti ne vogliono una: una casetta sull’albero, magari piccola e non troppo confortevole, ma ideale per ricreare un mondo fantastico fatto di giochi, avventure vere e immaginate e tanta voglia di natura. Ma non tutti, crescendo, abbandonano del tutto questa idea: restarsene lassù tra gli alberi, come un novello Barone Rampante, è infatti un’idea che solletica anche molti adulti. Ma lo scorrere degli anni porta con sé anche il desiderio di un comfort che quattro assi inchiodate alla bell’e meglio tra i rami di un albero non possono di certo offrire: una three house con tanto di camera soggiorno e terrazza è però praticamente un sogno impossibile. Non per tutti però: venerdì 15 luglio è infatti stata presentata la prima suite sull’albero trentina, nel piccolo paese di Sagron Mis.

Immersa nel verde

L’originalissima struttura sorgerà nel bosco a monte dell’albergo La Baita, il quale sta già progettando altre due case sugli alberi delle vicinanze. Non si parla di una tree house di poco conto: i metri di altezza sono infatti 32, con tanto di balcone dal quale godere di un panorama privilegiato delle Dolomiti. Il tutto in un parco suggestivo il quale, oltre ad una palestra artificiale di roccia, ospita anche un bio-laghetto, cosparso di ninfee e altre piante acquatiche, e un giardino zen.

La prima suite pronta a Natale

Questo piccolo paesino ai confini con il Veneto si sta quindi dotando di una struttura turistica che farà gola a molti: i lavori di costruzione della prima suite dovrebbero iniziare e terminare nel corso di questo autunno, e sotto Natale i primi ospiti potranno già soggiornare in mezzo ai rami. Non a caso, da alcuni giorni è già possibile prenotare la propria vacanza invernale nella casa sull’albero.

L’impegno del sindaco

Fino a qualche anno fa, precisamente fino al 2013, per la normativa vigente in Trentino non si poteva nemmeno pensare ad una struttura alberghiera con casette sugli alberi. Fu l’iniziativa del sindaco di Sagron Mis Luca Gadenz a cambiare le cose: il primo cittadino ha infatti organizzato un convegno volto a spiegare tutti i vantaggi delle tree house, con tanto di visita guidata in un prototipo montato per l’occasione in un giardino privato del centro storico di Fiera di Primiero.