Trento smart city week
Città

Trento Smart City Week: il ruolo delle imprese trentine

Trento Smart City Week

È cominciata sabato la Trento Smart City Week 2016, una grandissima occasione per tutti i cittadini di toccare con mano i servizi e le iniziative intelligenti, facili e innovative che la provincia di Trento ha già messo in campo e che sta sperimentando negli ultimi anni. Una straordinaria opportunità, dunque, anche per scoprire il ruolo di punta che le numerose imprese e start up trentine stanno assumendo nell’ideazione di un futuro non solo intelligente, ma anche sostenibile.

Polo Meccatronica e Progetto Manifattura

Del resto non c’è da stupirsi: nelle valli trentine già da molti anni il concetto di innovazione avanza a braccetto con quello di rispetto dell’ambiente, soprattutto per le imprese accompagnate da Trentino Sviluppo. Protagoniste di alcuni tra gli incontri più interessanti con il pubblico sono infatti imprese innovative come quelle incubate da Polo Meccatronica e Progetto Manifattura.

Macro Design Studio

Domenica 11 settembre, in particolare, imperdibile l’appuntamento con l’iniziativa di Macro Design Studio che ha presentato al pubblico la prima e la seconda edizione di Regeneration, il concorso rivolto ai giovani professionisti europei under 35 basato sul protocollo di sostenibilità Living Building Challenge. Lo scopo di questo concorso è quello di premiare la prima generazione di architetti e ingegneri che con le proprie idee sono in grado di ‘rigenerare’ l’ambiente urbano, puntando a raggiungere le migliori prestazioni per le strutture costruite. È da sottolineare che questa iniziativa ha portato il Trentino all’avanguardia nel campo degli edifici sostenibili ed efficienti, con la progettazione di edifici in grado di affrontare ogni prova, dai sismi alle crisi energetiche, passando per i cambiamenti climatici.

Kissmybike

Ma ancor prima dell’incontro con Macro Design Studio, la mattina di domenica 11 settembre è stato possibile toccare con mano un prototipo trentino che ha stregato l’intera Europa: parliamo del prototipo e della app Kissmybike, un sistema per segnalare il furto e localizzare la propria bicicletta lanciato da un’azienda fondata da tre ricercatori dell’Università di Trento e insediata in Polo Meccatronica. Invisibile, ultracompatto e con una batteria eterna (va ricaricata solamente una volta l’anno), questo dispositivo permette di localizzare con precisione il veicolo rubato, si trovi questo in ambienti chiusi o a cielo aperto. Ma non è tutto qui: come spiega Nadya Bobova, membro del team Kissmybike,

«oltre al prodotto offriamo anche assistenza per i proprietari delle biciclette nell’iter per il recupero legale del mezzo, fornendo loro numeri di emergenza, l’indirizzo dei commissariati più vicini e le informazioni tecniche necessarie per l’identificazione del veicolo nei verbali della polizia».

Trento-Smart-City-1_imagefullwideMedicalTech, Nevicam e Route220

Alla Trento Smart City Week 2016 sono però presenti altre imprese di punta di Trentino Sviluppo: sabato 10 settembre è stata infatti la volta di MedicalTech, realtà di Polo Meccatronica che ha presentato al pubblico un dispositivo in grado di monitorare in qualsiasi momento il battito cardiaco e i principali parametri fisiologici dei pazienti, rendendo così possibile una diagnosi esaustiva e veloce. Non poteva mancare all’evento nemmeno la start up del Progetto Manifattura Nevicam, che ha presentato all’interno del cluster Smart City, tra le altre cose, i propri innovativi sistemi di allarme e i software per le colonnine di ricarica, tra i primi a non richiedere l’utilizzo della tessera ma solamente l’installazione di una app sullo smartphone. E per parlare delle 8 colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate in Trentino è presente anche Route220 Spa, membro della rete di Imprese Lovetheplanet: l’obiettivo è infatti quello arrivare a 20 stazioni su tutto il territorio provinciale entro la fine dell’anno.