piante contro le zanzare
Piante

9 piante che aiutano ad allontanare le zanzare in giardino o in balcone

Che fastidio le zanzare in giardino! Vogliamo goderci la vita all’aria aperta, ma poi ci viene rovinata da questi insetti fastidiosi.

Se vuoi evitare i repellenti chimici, prendi in considerazione la possibilità di coltivare piante da giardino che respingono le zanzare in modo naturale grazie al profumo dei loro oli essenziali.

Come specifica bene Rita in questo articolo va chiarita subito una cosa: la semplice coltivazione di queste piante non è sufficiente. È necessario che tali piante rilascino i loro oli essenziali in modo da aumentare il potere repellente.

Quindi schiaccia, tagliuzza o sfrega forte le foglie e/o i rametti.

Aggiungi foglie o rametti delle piante sulla griglia (se sono commestibili ovviamente come nel caso del rosmarino).

Taglia le foglie e gli steli delle piante e spargili sul prato e nelle zone giorno all’aperto. Se hai poco tempo prima di andare all’aperto, aggiungi semplicemente alcuni steli delle piante nelle aree trafficate per rilasciare alcuni oli repellenti per le zanzare ad ogni passo che fai.

1 Erba gatta

Detta anche Nepetella. Le stesse piante che “fanno impazzire” il tuo gatto possono proteggerci dalle punture di zanzara. Taglia delle foglie e distribuiscili intorno alla piscina e al patio per una zona relax priva di morsi.

2 Citronella

La citronella è una pianta tenera e non sopravvive all’inverno (tranne che nel sud italia e nelle zone costiere), ma cresce rapidamente anche in vaso. Trita grossolanamente le foglie sottili di questa pianta e spargile, sia per il potere repellente delle zanzare che per il gradevole aroma.

3  Calendula

Le piante di calendula hanno un odore pungente e sono repellenti per le zanzare. Sono piante annuali  facili da coltivare partendo dai semi e costituiscono una bella aggiunta all’orto in fiore. La sostanza delle calendule che conferisce loro il potere repellente è il piretro, la stessa sostanza utilizzata in molti insetticidi organici.

4 Menta

Coltiva la menta (Mentha spp) e potrai sorseggiare il tuo mojito alla menta all’aperto senza il brusio delle zanzare. Tutte le specie di menta respingono le zanzare, quindi coltiva pure quella che ti piace di più. La coltivazione è facile, basta innaffiarle un po’.

5 Lavanda

Conosciuta soprattutto per i suoi fiori viola, il dolce profumo “saponoso” della lavanda permea anche il fogliame. Alle zanzare non piace questo odore e puoi strofinare le foglie sulla pelle o sugli indumenti per ottenere un repellente naturale dalla gradevole fragranza.

6 Rosmarino

Il rosmarino, Rosmarinus officinalis, è stato storicamente utilizzato come controllo naturale dei parassiti, poiché gli insetti evitano il suo profumo. Il fumo carico di rosmarino proveniente da una griglia è particolarmente efficace nell’allontanare le zanzare da un’area all’aperto oltre ad insaporire il barbecue.

7 Lantana

I fiori di Lantana camara hanno un buon effetto repellente contro le zanzare, come riportato da “The Journal of the American Mosquito Control Association”. La pianta di lantana è facile da coltivare, richiede un posto caldo e soleggiato, ed attira anche le farfalle.

8 Basilico

Le foglie a crescita rapida della pianta del basilico sono tanto ripugnanti per le zanzare quanto sono una deliziosa aggiunta ai nostri sughi, pesti e insalate. Hanno bisogno di caldo per crescere

9 Timo

Il timo completa questo breve elenco di erbe aromatiche che respingono le zanzare. Pianta il timo lungo il camminamento del giardino, in modo che i passi possano schiacciare alcune foglie che rilasceranno gli oli repellenti per le zanzare.