La redazione

Green.it è fatto da un team di giovani professionisti e professioniste che lavorano da tempo nella comunicazione ispirata a valori e principi di Sostenibilità, Green Lifestyle ed Economia Circolare. Grazie a loro possiamo mettere a servizio dei tuoi progetti passione e competenza.

 

GIUSEPPINA ASCIONE

Architetto abilitato dal 1992 trascorre un decennio negli USA e UK dove arricchisce la sua esperienza presso studi di progettazione internazionali. Rientra in Italia nel 2008 per avviare un proprio servizio professionale dedicato principalmente al retrofit; nel frattempo scrive su alcuni portali di greeneconomy, collabora come volontaria al CS di GBCItalia in qualità di LEED Green Associate ed entra nel network Green Inovation Community del Progetto Manifattura di Rovereto. La sua passione per l'architettura ecosostenibile si evolve negli anni: la relazione tra lo spazio costruito e il comportamento dell'uomo - oltre che con l'ecosistema - diventa il suo principale campo di indagine. È consulente per Neocogita Srl , è coordinatrice e co-autrice del corso formativo "Neuroscienze e Architettura" e spera che Il suo blog, www.neuroarchitectura.com, sia l'occasione per creare una comunità interessata al nuovo welfare.


PAOLO PEDRI

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, frequenta vari stage di approfondimento sulle tecniche del marketing e della comunicazione. E’ da sempre sensibile alle tematiche legate alla salvaguardia dell’Ambiente ed al Benessere dell’individuo in relazione agli spazi in cui vive. Ricopre ruoli manageriali in alcune imprese private, di cui è anche socio, dove principalmente si occupa di innovazione e sviluppo nonché della gestione dei processi di trasformazione aziendale. Appassionato d’arte contemporanea e di design, predilige l’Azione alla Ragione: spesso ama far sua una frase pronunciata da Amelia Earthart, prima donna a sorvolare l’Oceano in solitaria nel 1928, …“la cosa più difficile è la decisione di agire, il resto è pura tenacia”.


FABIO CELLA

Architetto laureato all'Accademia d'Architettura di Mendrisio nel 2006, inizia ad avvicinarsi alle dinamiche della sostenibilità edilizia già dal 2001, con uno stage nel laboratorio urbanistico di Arcosanti, nel deserto dell'Arizona. Negli anni a seguire matura esperienze formative e professionali in Francia, Svizzera, Australia e Italia. Si specializza in progetti di social housing e interni, affiancando partecipazioni in concorsi internazionali a realizzazioni proprie. Collabora con studi di sostenibilità del paesaggio, architettura in materiali naturali, tecnologie abitative ecocompatibili e Permacultura. Parallelamente, come partner della società Spinnvest e come consulente della società Sivam s.p.a, si interessa di innovazione nell'ambito dell'agricoltura di precisione e della meccatronica. Dall'estate del 2016 lavora nella direzione editoriale come co-direttore.


FEDERICO VERGARI

Nato a Roma il 3 giugno del 1981. Giornalista dal 2011, collabora con diverse testate scrivendo di sport, attualità, cultura, fumetti e costume. Nel 2008 pubblica per la casa editrice Tunué "Politicomics" un saggio sul rapporto tra comunicazione politica e fumetti.


DENISE BATTAGLIA

Laureata in Giornalismo per Uffici stampa, lascia la terra dei Vespri e delle arance approdando nel freddo Trentino per studiare Sociologia e Ricerca Sociale. Continua a coltivare la passione per la comunicazione con collaborazioni e tirocini con uffici stampa e redazioni giornalistiche. Al momento sta frequentando il Master in Smart Community Design and Management


DANIELE SANTULIANA

Dopo la laurea in storia contemporanea conseguita a Bologna, si accosta alla scrittura collaborando con alcune testate del Trentino – Alto Adige e con alcuni siti web di attualità e approfondimento. Appassionato di tematiche legate al territorio, alla società e all’ambiente, è convinto che una corretta informazione rappresenti il primo passo per l’adozione di stili di vita sostenibili e responsabili.


NICOLA ANDREATTA

Classe 1987. Dopo la laurea in Lettere, ha scelto di approfondire il tema della scrittura, conseguendo la magistrale in Giornalismo. Articolista dal 2012, si occupa principalmente di attualità e di green economy, temi che nei suoi interessi vanno sempre più intrecciandosi. Legge molto e scrive il più possibile, dividendo il resto del tempo tra lavori vari ed eventuali e la passione per la montagna.


ERIKA SEGHETTI

Dopo una laurea in Lettere Moderne e una specializzazione in Editoria inizia a svolgere il lavoro di redattrice e lettrice in varie case editrici librarie. Nel 2011 approda alla scrittura giornalistica come collaboratrice interna per un editore di riviste e siti web di edilizia e architettura sostenibile. Si interessa di ambiente, sostenibilità e tecnologia green ma anche di design, cultura e teatro.


STEFANIA LEO

Classe 1982 (quindi Millennial della prima ora), ho preso la mia più grande debolezza - la curiosità - e ne ho fatto il mio lavoro. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze delle Comunicazione, mi sono avventurata nel mondo dell'editoria, esplorando prima il mondo dei libri e poi quello del giornalismo. Fare e farmi domande è la mia passione. Trovarle e scriverne, il mio mestiere. Quando non sono davanti al computer, mi dedico al mio orto e vado a nuotare.


MILENA RETTONDINI

Classe 1992, trentina di nascita e romana di adozione. Dopo la laurea in Studi Internazionali decide di specializzarsi con un master per la gestione dei siti naturali Unesco. Nel 2015 insieme ad altri ragazzi fonda a Trento l'associazione In Medias Res, con la quale si occupa di informazione e formazione in campo ambientale.


RAFFAELE DECARLI

Esperto di informatica, internet e tecnologia, si dedica nel tempo libero allo sport: enduro e bici su strada finché il tempo lo permette, sci e freeride quando le cime si coprono di neve. Si è diplomato in informatica nel 2007 e ha poi conseguito nel 2013 la laurea in tecnologie web multimediali presso l'università di Udine. Per Green.it cura la progettazione e lo sviluppo del sito web.


GIULIA AGOSTI

Laureata in Lingue per la comunicazione commerciale, con una tesi sullo sviluppo sostenibile visto come opportunità per le imprese, da alcuni anni è interessata alle tematiche legate al mondo green e alla sostenibilità ambientale. Esperta in web marketing, per Green.it pianifica e gestisce le campagne pubblicitarie online e sui social network. Nel tempo libero ama fare passeggiate in montagna e giardinaggio.


ALESSANDRO TRENTIN

Dopo la laurea triennale in ingegneria dell’informazione e organizzazione e la specialistica in net economy, nel 2010 comincia la propria avventura nel mondo delle web agency. Legato alla cura e alla sostenibilità del territorio, nel 2010 partecipa in qualità di founder alla nascita dell’associazione “La Busa Consapevole”, Associazione libera con l’obiettivo di fare informazione su temi quali la tutela dell’ambiente, lo sviluppo e prospettive future e l’ecosostenibilità.