Lavori verdi e sostenibili, in tutti i sensi

Abbiamo visto insieme che i green job stanno aumentando piuttosto velocemente anche qui in Italia: l’impegno di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente sta quindi influenzando positivamente il mercato del lavoro. Ma i veri lavori ‘verdi’, per essere davvero sostenibili, non devono rispettare solamente l’ambiente, ma anche i lavoratori: il luogo di lavoro deve dunque essere dignitoso, sano e soprattutto sicuro. Data la rapidità con cui l’economia verde è cresciuta negli ultimi anni e continuerà a svilupparsi nel futuro, la possibilità di eventuali rischi sul luogo di lavoro aumenta. Per dissipare all’origine ogni rischio, dunque, la soluzione migliore è quella di accedere a specifici corsi per la sicurezza sul lavoro.

Lo Studio Sama di Milano

Corsi antincendio, corsi di primo soccorso, corsi di life support e corsi di defibrillatore: questi sono solo alcuni dei corsi fondamentali che i lavoratori di un’azienda devono sostenere, per buon senso primo ancora che per obbligo di legge. Da più di due decenni, ancor prima che questo argomento acquisisse l’attenzione mediatica a cui oggi siamo invece abituati, lo Studio Sama organizza corsi di sicurezza sul luogo di lavoro. Lo Studio mette a disposizione delle aziende i propri professionisti di ampia esperienza, capaci di formare adeguatamente i lavoratori sull’importanza della sicurezza e di aggiornare la documentazione sul livello di non pericolosità del luogo di lavoro, se vuoi saperne di piu visita il sito web: www.corso-antincendio.org

I corsi di sicurezza sul lavoro

Il più classico dei corsi di sicurezza sul lavoro è quello antincendio: lo Studio Sama lo propone in tre formule, ovvero Corso per la Formazione per addetto antincendio in attività a rischio di incendio basso, medio oppure elevato. Si parte dunque dalla prevenzione, per passare alle procedure d’emergenza, alle esercitazioni pratiche con l’estintore fino alle misure comportamentali. Ogni azienda deve poi avere un Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione, ovvero una persona in grado di monitorare la sicurezza dell’azienda e di individuare i pericoli presenti per i lavoratori: anche in questo caso è previsto un corso a tre livelli, denominato con l’acronimo RSPP. Per essere a norma con le norme vigenti e per garantire la sicurezza del personale è poi indispensabile che almeno un dipendente aziendale segua il Corso di primo soccorso, così da essere in grado di soccorrere un eventuale collega infortunato sul luogo di lavoro. Ma questi, come detto, sono solo alcuni dei corsi attivi presso lo Studio Sama di Milano: oltre a quelli citati, per esempio, ci sono i corsi di Basic Life Support e Defibrillatore, Corsi RLS, Corsi Pes Pav e Corsi per carrellisti.

Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy