pannelli solari
Energie

Costo pannelli solari: guida completa

Si sente tanto parlare di energia verde e spesso ci si domanda quale sia il costo dei pannelli solari per montare un impianto, risparmiare ed essere indipendenti dalla bolletta. I prezzi dei pannelli solari non hanno più i costi proibitivi di un tempo, ma oggi sono molto più accessibili.

Una volta installare pannelli solari era un’impresa riservata a poche persone abbienti, ma oggi il costo dei pannelli solari è più accessibile. Quanti ce ne vogliono sostanzialmente dipende dalle persone che abitano nella casa, misura proporzionale all’energia di cui c’è bisogno.

Installare i pannelli solari è un investimento inizialmente costoso che però porterà un enorme risparmio nel corso del tempo. Si può comunque risparmiare anche sul prezzo dei pannelli solari stessi, perché può cambiare e le aziende propongono offerte diverse. Conviene confrontare tanti preventivi, ma la scelta non deve essere fatta esclusivamente sull’articolo che costa meno.

Una famiglia media di 3 persone consumerà all’incirca 3500 kWh all’anno però il sole non c’è sempre, quindi l’efficienza dei pannelli solari si riduce quando è nuvoloso e ovviamente durante la notte. Bisogna installare pannelli solari capaci di assicurare il fabbisogno energetico, anzi, sarebbe meglio che avessero più capacità.

Nell’esempio che abbiamo fatto prima di 3500 kWh annui, è bene mettere pannelli solari da almeno 4100 watt di picco, Wp, ovvero di potenza massima erogata in condizioni ottimali. Il prezzo medio di una soluzione del genere è di 8.800 euro che saranno recuperati in 10 anni risparmiando annualmente circa 875 euro.

Quanto durano i pannelli solari

La durata media della vita dei pannelli solari è di almeno 25 anni, pertanto facendo un breve calcolo con dei pannelli che abbiano un picco massimo di 4100 Wp consumando 3500 kWh all’anno, il risparmio complessivo sarà di 13mila euro.

Il costo dei pannelli solari dipende dal tipo scelto e ve ne sono tre diversi modelli: celle solari al silicio policristallino, celle solari al silicio monocristallino e celle solari a film sottile. I pannelli solari monocristallini e policristallini derivano dal cristallo, i primi hanno un’efficienza più alta ma sono più costosi, mentre i pannelli solari a film sottile hanno una resa più bassa e costano di meno, però sono più flessibili degli altri due.

Il costo del convertitore

Al costo dei pannelli solari bisogna aggiungere il convertitore chiamato in gergo tecnico inverter fotovoltaico, un apparecchio che converte la corrente elettrica continua prodotta dai pannelli in corrente elettrica alternata da usare in casa.

Il prezzo è incluso nei pannelli solari, però questo apparecchio ha una durata media di circa 10 anni quindi potrebbe essere sostituito almeno una volta. Il prezzo del convertitore dipende dalla capacità e dalla qualità, per pannelli solari da 4.000 a 6.000 Wp costa mediamente 1.600 euro.

L’installazione è compresa nel prezzo

Infine, per calcolare il costo di un impianto fotovoltaico, bisogna considerare l’installazione. È un aspetto molto importante perché un’inclinazione sbagliata o una posizione errata del pannello incidono in maniera determinante sul suo rendimento.

È fondamentale affidarsi a un’azienda che abbia le conoscenze necessarie e l’esperienza giusta per posizionare i pannelli solari in maniera corretta; generalmente l’installazione è compresa nel prezzo e quantitativamente è di circa il 15% della cifra totale.

Quando decidi di installare un impianto di pannelli solari e vuoi conoscere il costo devi parlare con molte aziende, perché con il rincaro delle bollette tanti imprenditori si sono orientati verso l’energia verde. È raro che la prima ditta alla quale ci si rivolge sia quella giusta, sarebbe un’ottima cosa conoscere qualcuno che si è trovato bene e farsi dare il nominativo di chi ha fatto il lavoro.

Ricordati che chiedere un preventivo è sempre gratis e non ti vincola all’acquisto, per cui non stancarti di cercare un’azienda che offra pannelli solari con il giusto rapporto prezzo qualità.