Un calabrone (foto: esseresani.it)
Animali

Ad Oslo l’autogrill per calabroni

INSETTI IN VIA DI ESTINZIONE. Mettiamo un calabrone nel bel mezzo di una metropoli, arrivato lì praticamente per caso, alla ricerca di cibo: intorno a sé vede solo asfalto e cemento, insomma, niente con cui sfamarsi. Quel calabrone, spinto dalla fame, non farà altro che inoltrarsi ancor di più nella giungla degli edifici, correndo il rischio di morire letteralmente di fame, lontano dai prati fioriti dai quali è partito. Il pericolo è concreto, sia per la vita degli insetti sia, di conseguenza, per le coltivazioni, che mancano di impollinatori. Negli Stati Uniti, per esempio, le specie di insetti in via di estinzione sono in continuo aumento, e anche le città europee iniziano a conoscere questo drammatico problema.

AUTOSTRADA CITTADINA PER INSETTI. Per correre ai ripari, la società che si occupa della manutenzione del verde pubblico a Oslo ha deciso di creare una vera e propria autostrada per insetti nel bel mezzo della capitale norvegese, ovvero un percorso che attraversa da est a ovest la città, con tanti punti di ristoro per gli insetti. In questo modo, si auspica che anche un ambiente altamente urbanizzato come è Oslo sia in grado di offrire abbastanza fiori e piante per garantire la sopravvivenza a quegli insetti che decidono di svolazzare tra i palazzi cittadini.

PUNTO DI RISTORO FLOREALI. Per realizzare questo ambizioso e originale progetto, la Società di giardinaggio ha coinvolto organizzazioni ecologiste e privati, piazzando fiori e piante sui tetti e i poggioli di Oslo, in modo tale da garantire un punto di ristoro ogni 250 metri. Ma non è tutto qui: per consolidare a dovere l’autostrada dei calabroni l’organizzazione Biby ha lanciato un’apposita app che mostra in tempo reale le aree di Oslo ancora prive di vegetazione. Attraverso questo strumento, dunque, si inviterebbero gli abitanti delle zone grigie a munirsi di fiori e piante, così da non spezzare la via degli insetti.