Auto elettriche
Mobilità

Auto elettriche 2022: come sceglierle

Le auto elettriche promettono di essere il futuro della mobilità e sembra che nulla possa essere in grado di ostacolarle; gli ultimi anni hanno segnato pesanti passivi per tutte le case automobilistiche, almeno in relazione ai tempi migliori, e l’unico modo per risollevare la situazione consiste nel promuovere questa alternativa ai combustibili fossili, che al contrario verranno con il tempo eliminati secondo dei progetti già definiti da tempo.

Vediamo insieme quali potrebbero essere le auto elettriche 2022 da prendere in considerazione tenendo presente il segmento di soggettivo interesse.

Auto elettriche di lusso

Forse sono i modelli che meno interessano la maggior parte degli automobilisti per ovvie ragioni economiche, ma sono senza dubbio quelli più emblematici e da prendere come riferimento; la Audi propone la serie e-tron, vetture costruite senza compromessi che sfruttano le migliori tecnologie attualmente disponibili.

La casa tedesca ha immesso sul mercato il SUV e-tron, ma anche la Sportback e tron e l’eccezionale e-tron GT, un’auto capace di sorprendere non solo per le prestazioni ma anche per l’estetica apprezzabile sia da chi cerca l’eleganza, sia da coloro che preferiscono il look aggressivo e audace. La variante e-tron S è la vettura più curata; i suoi 503 cavalli e la coppia motrice di poco inferiore ai 1000 Nm garantiscono alla guida tutte le emozioni possibili.

La Mercedes propone la serie EQ, suddivisa a sua volta in EQA, EQB, EQC, EQE ed EQS; le vetture del marchio tedesco meritano tutte il massimo rispetto come da tradizione, ma anche in questo caso è la serie sportiva (EQS) a generare le emozioni più forti; il sistema MBUX Hyperscreen è una soluzione infotainment assolutamente da non perdere, mentre le prestazioni si appoggiano a due propulsori da 523 CV complessivi.

Auto elettriche del segmento B

Scendiamo un poco con i prezzi e guardiamo cosa propone il mercato; se le auto di lusso sono ricercate per tecnologia, bellezza e prestazioni, fra le vetture elettriche 2022 del segmento B potremmo trovare un veicolo adatto alla famiglia che sappia offrire risparmio e comfort.

La Citroen C4 è senz’altro un veicolo elettrico da prendere in seria considerazione; l’auto è spaziosa e adatta alla famiglia. L’autonomia di questa vettura è di circa 357 km con una ricarica, mentre la potenza massima è di 100 kW (136 CV), sufficienti per viaggiare bene indipendentemente dal percorso.

La Renault Megane E-Tech potrebbe essere un’alternativa; è dotata di una potenza appena inferiore alla C4 e pari a 130 CV nella sua versione base. L’autonomia è di circa 300 km che diventano ben 470 con i motori da 162 kW (220 CV); quest’ultimi sfruttano la corrente erogata da una batteria da 60 kWh che sostituisce l’accumulatore più piccolo da 40 kWh presente nella prima versione.

Auto elettricha per la città

Non possono mancare le auto elettriche 2022 perfette per girare la città, veicoli quasi indispensabili in ottica ambientale tenendo in considerazione le recenti regole imposte a tal proposito dai diversi comuni. Ricordiamo che i veicoli elettrici possono approfittare delle zone ZTL, nonchè circolare ogni giorno anche in regime di targhe alterne.

La Volkswagen e-UP è tanto piccola quanto briosa; 82 sono i CV a disposizione dell’automobilista che la sceglie, mentre la batteria da 39 kWh garantisce un’autonomia pari a 257 km. La Honda e si distingue per il suo look essenziale e futuristico; piccolissimi gli specchietti che funzionano da microcamera, mentre la potenza di ben 154 CV traforma la piccola giapponese in un oggetto del desiderio per molti amanti del genere.

La FIAT 500 elettrica arriverà sul mercato in due versioni differenti, la Action e la Icon; la vettura più prestazionale monta una batteria da 42 kWh che garantisce 118 CV e 220 Nm di coppia, oltre a un’autonomia di tutto rispetto e pari a ben 320 km.

Oltre alle personali esigenze non resta che valutare i parametri esposti dalle case costruttrici per scegliere il veicolo elettrico più consone alle proprie necessità. Gli amanti della tecnologia che possono non badare a spese troveranno certamente l’auto dei loro sogni; in generale, all’atto d’acquisto le vetture elettriche 2022 richiedono a tutti un investimento mediamente maggiore rispetto alle tecnologie passate.