bonus 40
Mobilità

Auto elettriche: sconto del 40% nel 2021, come richiederlo

Al termine dello scorso anno, insieme al rifinanziamento degli incentivi auto, è giunta un’altra importante notizia riguardante il settore automotive, ossia l’introduzione di una riduzione del 40%, bonus 40, sull’acquisto delle autovetture elettriche da parte dei nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a trentamila euro.

Bisogna però specificare che del suddetto provvedimento non si è poi saputo più niente, in quanto è venuta a mancare la promulgazione di un decreto ad hoc per il concreto avvio dell’agevolazione, ma poi tale misura è stata rispolverata e sono state definite le procedure per la messa in pratica.

Decreto 22 ottobre 2021

In data 22 ottobre 2021, l’Onorevole Gian Mario Fragomeli del PD, ha approvato e firmato il decreto volto a mettere in pratica il bonus del 40% sull’acquisto delle auto elettriche.

Quest’ultimo, al fine di snellire l’iter burocratico, è stato agganciato alle norme che regolamentano gli attuali incentivi della medesima tipologia.

Requisiti per beneficiare del bonus 40 auto elettriche

Al fine di di accedere al bonus auto elettriche, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

– essere persone fisiche con reddito familiare inferiore ai trentamila euro annui.

Non vige alcun obbligo di rottamazione ed è possibile richiedere solamente un bonus per famiglia;

– è possibile acquistare, anche sotto forma di leasing, autovetture elettriche con importo di listino inferiore ai trentamila euro IVA esclusa (pertanto 36.600 euro) e con potenza massima pari a 204 cavalli (150 kW).

Lo sconto non è cumulabile con l’ecobonus statale, ossia il tradizionale ecoincentivo riservato a coloro che acquistano un’auto nuova;

– l’agevolazione è valida dal 1° Gennaio al 31 dicembre 2021, fino a esaurimento dei fondi statali, il cui valore ammonta a venti milioni di euro.

Dato che la cifra non è particolarmente elevata, basterà per coprire l’acquisto di circa duemila auto;

Nota bene: il bonus 40 auto elettriche diventerà valido solo dopo la sua conversione in decreto legislativo, la cui data limite corrisponde al 9 novembre 2021.

Per raggiungere questo obiettivo è però necessaria l’approvazione della Commissione Europea.

Come richiedere il bonus 40 auto elettriche

Per richiedere lo sconto del 40% sull’acquisto di un’auto elettrica non sarà necessario inoltrare particolari richieste, poiché, se si possiedono i requisiti richiesti, l’agevolazione sarà corrisposta direttamente dal rivenditore, il quale verrà rimborsato in un secondo momento dalle case produttrici oppure dagli importatori.

Questi ultimi potranno a loro volta recuperare la somma tramite il credito d’imposta.

Tornando invece ai concessionari, devono inserire i dati dei clienti e dell’ordine sulla stessa piattaforma informatica impiegata per il tradizionale Ecobonus.

Una volta terminata l’operazione, otterranno una ricevuta e dopo 180 giorni saranno invitati sia a confermare tutte le informazioni registrare, sia a comunicare il numero di targa della nuova automobile consegnata.

Sul sito saranno inoltre presenti tutte le rispettive date di avvio delle procedure.

Quali modelli di auto comprare con il bonus 40 auto elettriche

Dato che esistono dei limiti sull’importo finale delle auto, qui sotto verrà fornito un elenco indicativo dei marchi e dei modelli che possono beneficiare di questa importante agevolazione.

– Citroen Berlingo BEV, e-C4 e C-Zero Full Electric Seduction;

– Dacia Spring Comfort Electric 45 e Spring Comfort Plus Electric 45;

– EVO Electric 116cv;

– Fiat 500 electric Passion, Elettrica Red, Action, electric 3+1 Passion, electric Icon, electric 3+1 Icon, electric 3+1 Passion,

– Fiat 500C electric Passion, electric Icon ed Elettrica Red;

– Hyundai Kona EV;

– Kia e-Niro;

– Mazda MX-30 Launch Edition oppure Executive;

– Volkswagen ID.3 City, ID.3 Pure Performance ed e-up;

– Mini Cooper SE;

– Nissan Leaf Business, Acenta oppure i-MiEV.