Biciclette Elettriche
Mobilità

Biciclette Elettriche: prezzi e guida all’acquisto

Le biciclette elettriche, conosciute anche come e-bike, sono un mezzo di trasporto sempre più diffuso, in quanto facili da utilizzare, sicure, ecologiche e con i prezzi costantemente in calo.

Si tratta di veicoli provvisti di motore elettrico volto ad assistere la pedalata (detto Pas System) che si attiva e disattiva in maniera automatica.

Al fine di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali.

Quali sono le caratteristiche principali di una bicicletta elettrica?

Una bicicletta elettrica di buona qualità deve essere in possesso dei requisiti sotto indicati.

Motore

Il motore è la parte principale di una bici elettrica e per legge non deve essere mai superare la velocità massima di 25 km/h.

Parlando invece della tipologia di motori, vengono solitamente impiegati i brushed a corrente alternata oppure i brushless a corrente continua.

Telaio

Più un telaio è leggero, più la bici elettrica diventa facile da trasportare, guidare e maneggiare.

Al fine di assicurare i suddetti benefici, le diverse aziende produttrici utilizzano solitamente la fibra di carbonio, l’alluminio e l’acciaio, grazie ai quali il peso del mezzo riesce a rimanere sotto i 22 kg.

Batteria

La miglior batteria è senza dubbio quella agli ioni di litio, in quanto si auto ricarica durante la pedalata.

I tempi di autonomia possono variare dalla sua potenza (che per legge non deve mai essere superiore ai 250 Watt), dalle caratteristiche del ciclista (tipo di pedalata, peso e forza), condizioni esterne e velocità d’uso.

Se si desidera ricaricare il mezzo mediante corrente elettrica, saranno invece necessarie dalle cinque alle sei ore.

Biciclette elettriche prezzi

I prezzi delle biciclette elettriche sono innanzitutto determinati dal modello.

Esattamente come le auto, esistono differenti tipologie di e-bike pronte a soddisfare i bisogni dei consumatori, tra cui:

– bici elettriche da città, dove il terreno è per lo più asfaltato e la presenza di salite e discese è pressoché ridotta;

– bici elettriche da escursioni: sono indicate per chi ha la necessità di percorrere numerosi terreni sterrati;

– bici elettriche ibride: si tratta di modelli adatti sia per i percorsi in città, sia per quelli più impervi;

– bici elettriche off road: sono mezzi adatti per le pedalate più faticose in montagna e in strade particolarmente ripide.

Oltre al modello, fa salire il prezzo del prodotto la presenza di altri componenti come i freni a disco o a tamburo, i sistemi di velocità e di controllo oppure i rapporti per il cambio delle marce.

Come si utilizza una bicicletta elettrica?

Per utilizzare al meglio una bici elettrica, non bisogna mai smettere di pedalare e ricordarsi di ricaricare la batteria.

Il motore si attiva infatti solo tramite la pedalata e l’intensità tende a calare quando si raggiungono i 25 km/h.

Inoltre è sempre bene indossare il casco in modo corretto per prevenire ferite e urti alla testa, anche perché l’e-bike può transitare sulle vie più trafficate.

Se durante il percorso si avverte la necessità di fermarsi a caricare la batteria presso una colonnina pubblica, il servizio ha un costo di dieci-quindici centesimi e assicura un’autonomia di circa venti km.

Tutti i vantaggi della bici elettrica

La bici elettrica non deve essere considerata un motorino, bensì un mezzo capace di aggiungere potenza alle gambe del ciclista, il quale può avvalersi del motore elettrico quando si sente affaticato da una salita troppo ripida oppure dalla lunga distanza percorsa.

In questo caso occorre regolare il motore in modo che aggiunga la percentuale desiderata alla forza impiegata, che può essere Potenza 1 (25%), Potenza 2 (50%), Potenza 3 (100%) oppure Potenza 4 (150%).

Quest’ultima viene utilizzata quando si ha fretta oppure i percorsi si rivelano particolarmente impervi.

Ovviamente, più si chiede assistenza, più rapidamente si consumerà la batteria.