Biofach
Agricoltura

Agricoltura bio: presentati i dati al BioFach 2017

In occasione dell’edizione 2017 di BIOFACH, la fiera mondiale di Norimberga dedicata ai prodotti biologici, sono stati presentati i dati del mercato e dell’agricoltura bio. Ovviamente non sono mancate delle sorprese, per quanto il trend positivo degli ultimi anni sia risultato non solo inalterato, ma addirittura in crescita.
Non è infatti una notizia da prima pagina che il mercato dell’agricoltura bio sia in forte ascesa sia a livello micro (per esempio nel nostro paese) sia a livello macro, cioè globale con gli Stati Uniti d’America.
I dati presentati a metà febbraio a Norimberga hanno parlato chiaro e pur riferendosi all’anno 2015 la loro evidente crescita non lascia troppi dubbi su quali siano le attuali tendenze e su come saranno i dati che ci ritroveremo a leggere tra un anno esatto sempre a Norimberga, quando saranno presentati i dati relativi al 2016.

Si è svolta a Norimberga la Biofach 2017, la Fiera dedicata all'agricoltura bio e al mercato del cibo biologico. I dati sono tutti in forte ascesa e il mercato si conferma solido

BIOFACH, il mondo bio

BIOFACH è la fiera internazionale che si tiene da 28 edizioni a Norimberga, in Germania, e che raccoglie la vivace e colorata varietà dei produttori di cibi alimentari, ottenuti con metodi biologici e incontri e dibattiti su tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi del settore.  BIOFACH è ormai divenuto un momento fondamentale per il raduno delle persone che lavorano la terra, che apprezzano la vita, l’ambiente e gli altri esseri umani. Qui c’è spazio per pensatori laterali, per le imprenditrici, i pionieri, gli attivisti, gli innovatori, per coloro che amano lavorare in network o semplicemente per chiunque sia interessato all’agricoltura bio. Come da tradizione il cibo biologico esposto è certificato UE e rispetta le direttive di accreditamento di IFOAM, uno dei patroni del BioFach.

Si è svolta a Norimberga la Biofach 2017, la Fiera dedicata all'agricoltura bio e al mercato del cibo biologico. I dati sono tutti in forte ascesa e il mercato si conferma solido

Agricoltura bio, un anno da record

Mercoledì 15 febbraio durante la fiera è stato presentato l’annuario statistico dedicato al mondo dell’agricoltura bio e i dati hanno parlato chiaro: in tutto il mondo ci sono attualmente 51 milioni di ettari di terreni agricoli biologici e il mercato che deriva dall’agricoltura bio muove più di 80 miliardi di dollari.

Nei dettagli

Il trend positivo degli ultimi anni continua senza sosta, la domanda dei consumatori è in aumento e si riflette positivamente sulla crescita del mercato negli Stati Uniti (+11%) che attualmente è il più grande mercato mondiale.
Sono inoltre aumentati i Paesi che aderiscono all’agricoltura bio e che coltivano terra “certificata biologica” e che sono passati da 172 a 179. Sono questi i principali dati che emergono dallo studio “The World of Organic Agriculture” pubblicato da FiBL e IFOAM – Organics International. L’indagine è supportata dal Segretariato di Stato svizzero per gli Affari Economici (SECO), dall’International Trade Centre (ITC), e dalla NürnbergMesse, gli organizzatori della fiera BIOFACH.

Si è svolta a Norimberga la Biofach 2017, la Fiera dedicata all'agricoltura bio e al mercato del cibo biologico. I dati sono tutti in forte ascesa e il mercato si conferma solido

Il mercato del biologico globale continua a crescere in tutto il mondo

La società di ricerche di mercato Organic Monitor stima che il mercato globale dei prodotti biologici abbia raggiunto 81.6 miliardi di dollari nel 2015 (circa 75 miliardi di euro). Gli Stati Uniti sono il primo mercato con 35,9 miliardi di euro, seguita da Germania (8,6 miliardi di euro), la Francia (5,5 miliardi di euro), e la Cina (4,7 miliardi di euro). Nel 2015, la maggior parte dei principali mercati hanno mostrato tassi di crescita a due cifre e la spesa pro capite di prodotti provenienti da agricoltura bio è stata in Svizzera (262 euro), mentre la Danimarca ha la maggiore quota di mercato del biologico (8,4 per cento del totale del mercato alimentare).

Più di due milioni di produttori

Nel 2015, sono stati censiti oltre 2,4 milioni di produttori biologici. L’India continua a essere il paese con il maggior numero di produttori ( più di585 mila), seguito da Etiopia (203 mila) e Messico (200 mila).

Più di 50 milioni di ettari di terreni agricoli biologici

La vera notizia però che è emersa da questo rapporto è la crescita sensibile degli ettari coltivati ad agricoltura bio. Sono in totale 50,9 milioni di ettari con una crescita di 6,5 milioni di ettari nel corso 2014. Si è trattato della maggiore crescita mai registrata. È l’Australia è il paese con la più grande area agricola organica (22,7 milioni di ettari), seguita da Argentina (3,1 milioni di ettari), e gli Stati Uniti d’America (2 milioni di ettari).

Si è svolta a Norimberga la Biofach 2017, la Fiera dedicata all'agricoltura bio e al mercato del cibo biologico. I dati sono tutti in forte ascesa e il mercato si conferma solido

Oceania leader

Il quarantacinque per cento dei terreni agricoli organici globale è in Oceania (22,8 milioni di ettari), seguita dall’Europa (25 per cento; 12,7 milioni di ettari), e in America Latina (13 per cento; 6,7 milioni di ettari).
I paesi con la più grande quota di terreni agricoli biologici del loro terreno agricolo totale sono la Liechtenstein (30,2 per cento), l’Austria (21,3 per cento) e la Svezia (16,9 per cento).

Prossimamente torneremo a parlarvi del BioFach di Norimberga approfondendo ulteriori tematiche e aiutandovi a leggere meglio alcuni dati. Per ora vi basti questa spolverata, consapevoli che (basta andare sul sito ufficiale della rassegna per notarlo) si pensa già all’edizione del 2018, dove gli organizzatori sono pronti a scommetterci, ci saranno ancora dati contrassegnati dal segno “più”.