La casa da 500 dollari di Scott Brooks
Architettura sostenibile

Una casa fai da te da 500 dollari

8 METRI QUADRATI DI LUSSO. Mettiamoci dei materiali di recupero, molta fantasia, un po’ di spirito di adattamento e una visione green della vita: in questo modo è possibile realizzare una casa con meno di 500 dollari. L’appartamento di Scott Brooks misura meno di 8 metri quadrati, ma contiene tutto quello che serve per la vita di una persona altamente adattiva, come di fatto è l’inquilino in questione. Scott, infatti, ha passato gli ultimi anni con lo zaino in spalla in giro per il mondo: prima attraverso l’Asia, poi attraverso l’Africa. Per uno come lui, abituato a dormire nei luoghi più disparati, questi 8 metri quadrati sono un vero lusso.

La casa da 500 dollari di Scott Brooks

PICCOLA E AUTONOMA. La casa low cost è stata costruita da Scott a Shaw, una piccola isola dello Stato di Washington, dove si è trasferito insieme a degli amici per dare vita ad una fattoria biologica. Il terreno sui sui è stata eretta la casetta è di proprietà di un amico che lo ha concesso gratuitamente a Scott. e questo ha contribuito a ridurre notevolmente le spese di partenza. Al bassissimo prezzo dell’abitazione di Scott concorrono poi i numerosi elementi recuperati da vecchie case in rovina del vicinato, come le finestre e gli infissi. La parte più costosa, come sottolinea Scott nel suo blog, è stata probabilmente il pavimento di legno, per il quale sono stati spesi circa 100 dollari. Va da sé che una tale casa non richiede un grande afflusso di energia, ragione per cui l’interno fabbisogno elettrico dell’abitazione viene completamente soddisfatto da un piccolo impianto fotovoltaico. Per il riscaldamento, invece, si è optato per una stufa a legna, che del resto ben si coniuga con l’ambiente che circonda la casa di Scott, ovvero una lussureggiante foresta.

La casa da 500 dollari di Scott BrooksVITA SEMPLICE, CASA SEMPLICE. Il progetto della scatola della piccola casa è stata fatto da un amico, mentre gli interni sono stati disegnati e messi in opera dallo stesso Scott, il quale ha cercato di trarre il meglio dai suoi 8 metri quadrati. Uno spazioso letto ribaltabile trasforma il salotto in camera da letto, e la cucina diventa studio grazie ad una copertura di legno che trasforma il piano cottura in una comoda scrivania. Come sottolinea Scott, «la mia minuscola e semplice casa è senza dubbio parte di un vita ancora più semplice, ma provvede a tutto quello di cui ho bisogno, e anche di più».

Scott ha raccontato com’è nato il progetto anche in un video: