Un tavolino realizzato con un pallet
Interni

Come riciclare un bancale e farlo diventare un tavolino

I bancali o pallet sono delle strutture di legno grezzo usate per trasportare tantissimi tipi di materiali. Una volta terminato il loro utilizzo originario vengono buttati, ma ci sono tantissimi modi in cui potrebbero essere riciclati, ad esempio, per arredare in modo davvero creativo la propria casa. Un’idea divertente potrebbe essere creare un tavolino da salotto che, all’occorrenza può trasformarsi in pouf.

  1. Per prima cosa prendiamo un bancale che si può facilmente trovare abbandonato all’esterno di qualche supermercato. Possiamo anche chiedere al mercato di zona o comprarlo nuovo in negozi specializzati, ma usato è più bello.
  2. Il passo successivo è quello di levigare il legno con carta vetrata a grana grossa, eliminando tutte le irregolarità.
  3. Quando il pallet è liscio bisogna stendere su tutta la superficie una mano di cementite e lasciare asciugare per almeno 6 ore. Questa operazione è indispensabile perché la cementite chiude le porosità del legno, impedendo alla polvere di rovinare il mobile che stiamo creando.
  4. Ora che il bancale si è bene asciugato, dipingiamolo con la vernice che abbiamo scelto, stando attenti che il colore s’intoni con il resto dei mobili del salotto.
  5. Prendiamo due pianali delle stesse dimensioni del nostro pallet e ripetiamo il medesimo procedimento stendendo anche su questi cementite e smalto. Quando saranno asciutti, con una pistola a silicone adesivo incolliamoli alle basi del pallet.
  6. Infine prendiamo delle ruote e fissiamole, usando un avvitatore o un cacciavite, ai quattro lati del piano d’appoggio del tavolino. Se vogliamo realizzare invece un pouf basta comprare un cuscino che si adatti ai colori che abbiamo scelto, e posarlo sopra il nostro nuovo sgabello.