European Days of Local Solidarity
Green economy

European Days of local solidarity: la cooperazione solidale si presenta a Roma

Roma per la solidarietà locale e l’economia sociale

Si è conclusa venerdì la settimana romana dedicata alla solidarietà locale: dal 14 al 18 novembre infatti si è tenuta nella città capitolina l’iniziativa European Days of local solidarity, promossa dall’Associazione Botteghe del Mondo in collaborazione con l’Aiccre e con il patrocinio della Commissione Europea. L’evento si è svolto nella sede storica dell’Aiccre, in Piazza Trevi. Sul palco si sono alternati moltissimi esperti nel campo della solidarietà e della cooperazione, a partire dai dirigenti dell’Aiccre fino a parlamentari italiani particolarmente sensibili a queste tematiche, passando anche per artisti, docenti universitari, studenti ed esponenti delle associazioni solidali italiane. Tra gli argomenti più dibattuti ci sono stati temi attualissimi come il commercio equo e solidale, la cooperazione internazionale, la microfinanza e il servizio civile. Particolare attenzione ha attirato la presentazione della Legge italiana sul commercio equo e solidale, avvenuta durante una tavola rotonda con la partecipazione dell’onorevole Chiara Scuvera, relatrice alla Camera dei Deputati, del Senatore Aldo di Biagio, relatore al Senato, e del Presidente di Associazione Botteghe del Mondo, Massimo Renno.

Far incontrare le istituzioni e i cittadini per aiutare la cooperazione

I cinque appuntamenti di European Days of local solidarity sono stati scanditi da incontri sul tema della cooperazione internazionale, tavole rotonde sul tema del servizio civile europeo, workshop, proiezioni di documentari, corner espositivi di prodotti equo solidali, degustazioni e presentazioni di progetti ad hoc. Come ha spiegato il segretario generale dell’Aiccre Carla Rey, l’obiettivo dei ‘Giorni europei della solidarietà locale’ è stato quello di «evidenziare l’importanza della cooperazione internazionale» la quale «deve partire dal basso, dai cittadini e dai suoi amministratori». Il problema, come ha sottolineato Carla Rey alla stampa, è che «i sindaci e governatori non sempre hanno la possibilità di dialogare con chi è in prima linea per la cooperazione»: l’importanza della manifestazione sta proprio nella possibilità di mettere insieme e far riflettere congiuntamente le associazioni, le istituzioni, i cittadini e gli amministratori. Solo così, infatti, è possibile sensibilizzare gli enti locali e spingerli verso una responsabilizzazione dei confronti dello sviluppo sostenibile e della cooperazione. Per rinforzare questo messaggio, tra un incontro e l’altro il pubblico ha avuto modo di visitare i corner espositivi dei progetti di cooperazione, i quali hanno esposto una selezione dei prodotti delle economie cooperative italiane ed internazionali, carcerarie, del commercio equo e dell’area mediterranea.

European Days of local solidarity

Il fitto programma di eventi degli European Days of local solidarity è stato suddiviso in giornate tematiche, che sono state così strutturate:

  • Primo giorno
    Solidarietà e partecipazione: immaginiamo un mondo solidale
  • Secondo giorno
    Saperi condivisi: le esperienze concrete dei territori
  • Terzo giorno
    Quando la cooperazione diventa arte e modello di una nuova società
  • Quarto giorno
    Decentramento e cooperazione, nuova economia, intervento umanitario e microcredito
  • Quinto giorno
    Open Days, costruiamo il futuro attraverso progetti e presa di coscienza collettiva

Gli organizzatori: Botteghe del Mondo e Aiccre

Partner principale dell’iniziativa, come detto, è stata l’Associazione Botteghe del Mondo, una rete di 70 organizzazioni no profit nata nel 1991 che oggi conta più di 150 punti vendita, impegnata da sempre nel lanciare e sostenere campagne di sensibilizzazione a livello nazionale e internazionale sulle tematiche del commercio equo e solidale. Come ha dichiarato la consigliera dell’associazione Gabriella d’Amico in occasione degli European Days of local solidarity, «dobbiamo far leva sui consumatori e renderli partecipi di un mondo economico in cui la persona è al centro». Appoggio fondamentale dell’Associazione Botteghe del Mondo nella realizzazione di questo evento è stata l’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), sezione italiana del CCRE che raccoglie liberamente in modo unitario le Regioni, i Comuni le Provincie e altre rappresentanze elettive locali per operare nella costruzione degli Stati Uniti d’Europa.