Il Giappone è una terra che affascina e attrae ogni anno milioni di turisti e appassionati. Questo lo si deve alla sua cultura e alle sue tradizioni tanto distanti dalle nostre ma sempre più amate da chi vi entra in contatto. Questo amore per la cultura giapponese si è tradotto in una rievocazione nostrana in quasi tutti gli aspetti della quotidianità. Sono sempre di più le persone che, ammaliate dalla secolare tradizione giapponese, cercano di replicarne gli stili e i principi rispetto alla spiritualità, alla cultura e al cibo. Forse non sapevi che questa passione ha abbracciato anche il gusto d’arredo e per cui ti presentiamo VivereZen, l’azienda specializzata in futon, tatami, e arredamento giapponese in Italia.

VivereZen e i suoi circuiti etici

Chi conosce la cultura giapponese sa bene che essa si fonda sempre sul concetto di equilibrio. Equilibrio tra mente e corpo, caldo e freddo, guerra e pace… Con lo stesso spirito VivereZen lavora da dieci anni nel pieno rispetto del ciclo di produzione di tutti i suoi prodotti di cultura giapponese. Questa azienda, infatti, controlla con attenzione tutto il ciclo produttivo nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore ripudiando materiali tossici ed inquinanti. Essendo l’azienda specializzata in futon e tatami potrai verificare di persona che sia la produzione che la vendita attraversano un ciclo a basso costo, di minimo impatto ambientale e con una spiccata propensione alla biodegradabilità. Tutto ciò è messo in chiaro nella loro Carta Aziendale dove, tra l’altro, emerge come l’azienda sia particolarmente attenta al lavoro, alle importazioni e ai rapporti solo con circuiti etici verificati.

Futon e tatami: il must have per chi cerca arredamento giapponese di qualità

Il futon è un tradizionale materasso arrotolato che si è diffuso in Italia per via della sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla vita in equilibrio con la natura. L’utilizzo del futon, quindi, ha preso piede in Europa quale accessorio fondamentale per chi ricerca un arredamento in tutto e per tutto biologico. Esso si sostituisce grandiosamente ai materassi a molle ed è sempre comodo, durevole e igienico anche dopo tanto tempo di utilizzo. VivereZen, a tale proposito, è l’azienda italiana specializzata in futon e tatami e arredamento giapponese presso cui troverai giacigli tradizionali assolutamente ecologici, traspiranti e, soprattutto igienici. La vera novità e che questi particolari materassi arrotolati possono essere realizzati anche con delle lastre interne di lattice e cocco, materie che assicurano una maggiore durevolezza nel tempo. Chiaramente se ti affidi a VivereZen avrai sempre la garanzia della certificazione di produzione e delle materie prime utilizzate.

Tatami tradizionali e pieghevoli bio e di altissima qualità

Lo stesso vale per i tatami tradizionali, ovvero stuoie in giunco intrecciato riempite di paglia di riso pressata. Gli orli dei tatami sono caratterizzati da fettucce di stoffa dette tatamiberi. Anticamente le casate nobiliari giapponesi erano solite decorarle e impreziosirle a piacimento secondo i canoni e gli stili della propria discendenza. I tatami sono la base per i futon e solitamente, da tradizione, devono restare sempre fissi nella posizione in cui sono inizialmente disposti. L’altezza media dei tatami tradizionali non supera i sei centimetri ma VivereZen ti offre la possibilità di acquistare modelli più bassi e leggeri perché decisamente più maneggevoli rispetto a quelli tradizionali. Troverai inoltre ottimi goza arrotolabili, ovvero stuoie in giunco intrecciato che seguono lo stesso principio dei tatami. Troverai anche dei tatami pieghevoli, che sono forniti di una pratica borsa per portarli con te in palestra, in montagna o al mare. Il Tatami è l’arredo che più tra tutti coglie il senso del gusto e dello stile zen. Essendo ecologico e naturale si sposa alla perfezione con la filosofia del bio arredo. La sua consistenza è cedevole ed elastica ed è in grado di isolare il tuo corpo termicamente e dai suoni per garantire sempre il massimo confort durante il riposto. Essendo componibile, il tatami può essere utilizzato sia poggiato direttamente a terra quale base del futon, oppure inserito tra la rete ed il materasso. Queste stuoie sono spesso utilizzate anche come base per il divano, soluzione perfetta per i salotti dallo stile moderno o per le taverne e le soffitte.

Soggiorno zen

Arredamento giapponese biologico: non può mancare il letto in legno

Per chi desidera rispecchiare fedelmente la cultura giapponese per l’arredo della propria casa è tassativo prendere in considerazione il letto in legno che, come spiega VivereZen “è il punto cardinale all’interno dei prodotti di Bio Arredo”. Il letto è il posto domestico dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo ed è importante che esso sia di qualità per consentirci di ricaricare le energie e svegliarsi con le forze necessarie ad affrontare una nuova giornata. Un buon letto deve essere di ottima qualità, come nel caso dei letti in legno presenti sul catalogo di VivereZen. La vera innovazione di VivereZen riguarda anche la realizzazione dei letti in legno che sono tutti prodotti seguendo con attenzione le linee guida fornite da Green Peace e forniscono una tracciatura della provenienza delle materie prime sempre aggiornata e trasparente. Oltre ai modelli presentati potrai sempre scegliere tra tante possibilità di personalizzazione e assicurarti di aver selezionato il modello più vicino alle tue esigenze di arredo e di riposo, senza trascurare mai il rispetto per l’ambiente.

VivereZen, specializzato in Futon e tatami, arredamento giapponese e non solo

La linea di futon, tatami e letti in legno è il fiore all’occhiello di VivereZen ma devi sapere che questa azienda offre molto di più. Difatti essa si occupa di bio arredo artigianale italiano ed europeo a 360° dato che sul catalogo trovi cassettiere, comodini, testiere, divani e poltrone per dare un tocco orientale al tuo appartamento senza arrecare danno all’ecosistema. L’azienda offre anche una pregiata linea di biancheria per la camera da letto realizzata in cotone biologico, e imbottite in mais, cotone, lana e bambagia di seta, che sono una valida alternativa alla piuma d’oca. La provenienza di tutte queste materie prime, lo ricordiamo, è assolutamente certificata e tracciabile e prevede cicli di produzione che non maltrattano animali o umani. Ovviamente potrai toccare con mano la serietà di questa azienda visitando i laboratori di produzione e scegliere le essenze del legno e i materiali che preferisci per la realizzazione dei tuoi complementi d’arredo. Un altro punto forte di VivereZen, difatti, è che offre sempre la possibilità di aggiungere un tocco di personalizzazione alle proposte da catalogo, così da rendere perfetta la tua casa e farti sentire sempre in un luogo accogliente, sicuro e unico al mondo. Essa è diventata il punto di riferimento degli appassionati di cultura giapponese e biologica in Italia anche grazie alla biodegradabilità di tutti i prodotti in vendita. Questo perché essa mette sempre al primo posto la salute ed il risparmio del cliente, nel pieno rispetto della natura e della trasparenza dei cicli etici di produzione a cui fa affidamento.

(Visited 70 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy