Giornata mondiale della Terra
Vivi green

Giornata mondiale della Terra alla 54° edizione: la plastica è la minaccia numero 1

La prima Giornata mondiale della Terra, ovvero il primo Earth Day, è stata celebrata negli Stati Uniti nel 1970. Non fu un anno scelto a caso: a spingere verso questa celebrazione ci fu un grave incidente al largo di Santa Barbara, con una piattaforma petrolifera che lasciò fuoriuscire circa 10 milioni di litri di petrolio, per un periodo di ben 11 giorni. Di fronte a quella enorme violenza all’ambiente marino nacque un movimento ambientalista via via più strutturato: basti pensare al fatto che ormai la Giornata mondiale della Terra coinvolge fino a un miliardo di persone ogni anno, con celebrazioni in ben 193 Paesi diversi. Quest’anno si è arrivati per l’appunto alla 54esima edizione, celebrata oggi, lunedì 22 aprile: l’organizzatore, ovvero la ONG Earth Day, per quest’anno si è dato l’obiettivo di combattere la produzione di plastica, per il bene dell’uomo e del pianeta.

Giornata mondiale della Terra 2024: il nemico da combattere è la plastica

La richiesta formulata in occasione dell’Earth Day 2024 è molto chiara: si chiede infatti di ridurre del 60% la produzione mondiale in plastica entro il 2040. Per raggiungere questo obiettivo, la ONG che organizza la Giornata mondiale della Terra propone ai governi di tutto il mondo dei passaggi chiave, ovvero:

  • Diffondere la consapevolezza dei danni causati dalla plastica alla vita umana, animale e in generale alla biodiversità;
  • Eliminare tutte le forme di plastica monouso entro il 2030, raggiungendo questo accordo con un Trattato ONU già nel corso del 2024;
  • Avviare ulteriori ricerche per individuare le implicazioni dell’uso della plastica sulla salute umana;
  • Investire nello sviluppo di nuove tecnologie per sostituire la plastica, per avere un mondo plastic free;
  • Mettere in campo delle politiche capaci di contrastare l’industria del fast fashion.

Come ha spiegato Kathleen Rogers, presidente di Earth Day, “nel caso della plastica, siamo diventati il prodotto stesso: scorre nel nostro flusso sanguigno, aderisce ai nostri organi interni e trasporta metalli pesanti noti per essere causa di cancro e malattie. Ora questo prodotto, che una volta si pensava sorprendente e utile, è diventato qualcos’altro, e la nostra salute e quella di tutte le altre creature viventi è in bilico”. Tutto questo accade mentre la produzione di plastica è stimata attualmente in oltre 380 milioni di tonnellate all’anno.

L’Earth Day in Italia

Come da tradizione il cuore della Giornata mondiale della Terra in Italia è il Villaggio per la Terra che si tiene a Roma, a Villa Borghese. Da sottolineare inoltre la Maratona multimediale in diretta streaming su RaiPlay, nonché il concerto per la Terra di Luca Barbarossa con la sua social band. Tanti gli eventi organizzati nelle altre città italiane, oggi come negli altri giorni della settimana: si parla in tutto di circa 600 eventi in programma.

La Giornata mondiale della Terra 2024 nel mondo

Con il suo tema internazionale “Planet vs Plastic” la Giornata mondiale della Terra 2024 viene celebrata in tutto il mondo. A Londra per esempio ‘organizzazione no-profit Camden Clear Air Initiative ha organizzato nel quartiere di King’s Cross Earthfest un convegno di 4 giorni, mentre a New York è stato organizzato un “Car Free Day” sabato 20 aprile, con tantissimi eventi in bici e con un concerto a Times Square. Altri grandi eventi hanno avuto luogo domenica 21 aprile in città come Boston, Manila e altre grandi metropoli.