NFT comBEANation
Ambiente

GRAFFITI lancia la sua prima collezione NFT per aiutare l’ambiente.

Si chiama ComBEANation ed è il progetto NFT con cui l’agenzia finanzierà la piantumazione di 15.000 alberi

Già da tempo in GRAFFITI si studiano le opportunità legate al Web3 e in particolare alla blockchain.

Oggi l’agenzia lancia il suo primo progetto NFT: grazie alla gamification e a collezioni evolutive di immagini NFT, l’obiettivo è creare una community capace di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

 la roadmap del progetto prevede infatti una serie di iniziative concrete a sostegno dell’ecosistema. La prima riguarda proprio la piantumazione di 15.000 alberi attraverso i fondi raccolti dalla vendita degli NFT.

Lo storytelling collegato al progetto: la Terra è in pericolo

È la storia di alcuni fagioli coltivati in un monastero medievale. La notte del 14 agosto 1393, dopo che uno stormo di micro-meteore colpisce l’orto del monastero, i fagioli – entrati a contatto con sostanze aliene – cominciano a evolvere in modo anomalo. I monaci, incuriositi, decidono di studiarli, custodendoli gelosamente per secoli.

Passano i secoli: nel frattempo, i cambiamenti climatici e le incessanti e violentissime tempeste costringono l’Uomo a lasciare la Terra e a rifugiarsi su altri pianeti più ospitali.

Anno 2696. Il clima sulla Terra inizia a trovare un lento equilibrio, e una forma di vita evoluta è pronta a prendere il dominio del pianeta e a proteggerlo come merita: si tratta proprio dei nostri fagioli. Sta nascendo la Bean Nation.

Due i punti di forza: un algoritmo ereditario e l’evoluzione del progetto nel mondo reale

Il progetto NFT si distingue anche per lo sviluppo di un evoluto algoritmo generativo ed ereditario che produce nuove immagini NFT con le caratteristiche degli NFT padri. È quindi possibile coniare nuovi Bean NFT solo se si è in possesso di Bean delle collezioni precedenti da cui ereditando alcune caratteristiche figurative rare. Da qui il nome ComBEANation.

Inoltre, il progetto prevede anche un’attività IRL, ovvero nel mondo reale (“In Real Life”), perché solo chi possiede un Bean NFT può generare un nuovo Flower NFT. Queste nuove immagini NFT “floreali” si trasformeranno in una T-shirt unica, preziosa e certificata, prodotta in Italia e venduta sull’e-commerce del progetto.

Sarà il possessore dell’NFT a decidere se tenerla per sé o se renderla pubblica ed acquistabile sull’e-store dedicato.

La roadmap prevista

Il progetto è entrato nella fase di costruzione e crescita della community.

I primi NFT saranno rilasciati entro maggio 2022, la produzione della seconda collezione associata alle T-shirt è prevista in estate 2022, mentre i nuovi art generativi saranno rilasciati nell’autunno del 2022.

Obiettivo: eliminare 1500 tonnellate di co2 all’anno

Per la piantumazione della prima tranche di alberi, GRAFFITI si appoggerà ad una startup specializzata in questo ambito.

Gli alberi verranno piantati in Italia; per quanto riguarda la tipologia di pianta, la scelta è ricaduta sulla paulownia, poiché è la specie che assorbe più co2, circa 100kg in un anno. Tutta l’attività verrà documentata e sarà pubblicata on line.

Sviluppi futuri: sempre all’insegna del green

In una fase successiva sarà la community, grazie alla creazione di una specifica DAO (Decentralized Autonomous Organization), a decidere dove e con che partner piantare nuovi alberi.

La DAO deciderà anche come allocare il budget raccolto grazie alle secondary market fees generate dal trading degli NFT nel tempo, scegliendo quali startup o progetti green sostenere.

Anche i clienti GRAFFITI potranno entrare nel mondo degli NFT

Vista l’accelerazione del mercato, GRAFFITI ha deciso di destinare al Web3 un team dedicato: GraffitiLab è composto da sviluppatori specializzati nello sviluppo di applicativi su blockchain, esperti di NFT marketing e storytelling, creativi, discord specialist e growth hacker per la creazione e la crescita delle community collegate a questi nuovi progetti.
Da oggi, quindi, GRAFFITI mette a disposizione dei propri clienti la competenza di GraffitiLab per qualsiasi necessità e consulenza nell’ambito Web3 e degli NFT applicati al business.

Il mercato degli NFT oggi vale circa 1,6 miliardi di dollari ed è in fortissima crescita. Oltre al mondo dell’arte stanno nascendo moltissimi nuovi ambiti di applicazione: dall’accesso ad aree riservate alla vendita di biglietti certificati e sicuri evitando contraffazioni, fino alla certificazione di pezzi di ricambio nell’automotive.

Ma per iniziare, vi aspettiamo nella community di ComBEANation su Discord e sui canali social Twitter ed Instagram per rimanere aggiornati, collezionare i nostri Beans e aiutare l’ambiente.

www.comBEANation.io