Granchio gigante del Giappone
Animali

Granchio gigante del Giappone

Il granchio gigante del Giappone è una creatura dalle enormi dimensioni tanto da essere considerata uno degli artropodi più grandi del nostro pianeta. Scopriamo di più su questa specie, dove si trova e quali sono le principali caratteristiche del granchio gigante del Giappone.

Granchio gigante del Giappone: caratteristiche e habitat

Il granchio gigante del Giappone è un artropode molto grande, infatti le sue dimensioni lo rendono una creatura piuttosto spaventosa poiché con le zampe aperte può raggiungere ben 4 metri di lunghezza. La sua struttura corporea è molto simile a quella di un ragno ed è caratterizzata dalla presenza di 8 zampe lunghe e 2 chele con le quali riesce a catturare varie prede.

Il granchio gigante del Giappone si contraddistingue da altre specie per via della presenza di 2 aculei sugli occhi che rendono il suo aspetto particolarmente imponente. Il corpo ha una tonalità tendente all’arancione ed è ricoperto di numerosi puntini chiari. I maschi hanno artigli molto lunghi che possono superare ben 2 metri di lunghezza e in alcuni casi sono anche più lunghi delle zampe. Anche il peso di questa specie è piuttosto notevole per via delle sue ampie dimensioni tanto che un esemplare maschio può anche superare i 20 chili.

Tra le varie curiosità su questa creatura vi è quella di essere l’artropode vivente più grande al mondo: si tratta in realtà di una specie molto antica tanto da essere considerato un fossile vivente. Inoltre è particolarmente longevo, infatti può vivere per più di 100 anni. A causa del suo aspetto simile ad un ragno viene anche chiamato da molti Spider Crab.

L’habitat del granchio gigante del Giappone è l’oceano pacifico ed è solito aggirarsi nelle aree che circondano le isole giapponesi Konshu e Kyushu. Raramente è possibile avvistare questa specie se non si raggiungono almeno i 200 metri di profondità in quanto è solita vivere anche ad oltre 700 metri di profondità. Durante la stagione primaverile depone le uova, per questo motivo può essere avvistato in acque meno profonde, dopodiché torna a vivere negli abissi.

Dal nome scientifico Macrocheira kaempferi, il granchio gigante del Giappone è una specie onnivora che trae il suo nutrimento da qualsiasi cosa: predilige prevalentemente i calamari, le carogne, i pesci, i molluschi oppure diverse tipologie di vegetali marini. Dunque la sua alimentazione può variare in base a ciò che trova durante i suoi spostamenti.

Il granchio gigante del Giappone: uno dei piatti tipici della zona

Il granchio gigante del Giappone viene spesso catturato attraverso delle reti specifiche al fine di preparare delle vere e proprie ricette poiché la sua carne è considerata particolarmente pregiata in numerosi territori del Giappone.

In alcuni casi viene anche catturato al fine di effettuare degli studi o varie ricerche ma è anche usato a scopo collezionistico sotto forma di vero e proprio elemento decorativo. A causa di ciò, negli ultimi anni si è assistito ad una netta riduzione degli esemplari.

Tuttavia la pesca a questa specie è ancora concessa ma è vietata nella stagione primaverile quando raggiunge le acque meno profonde per deporre le uova.

Granchio gigante del Giappone: una creatura che si adatta agli acquari

Non tutti sanno che il granchio gigante del Giappone si adatta perfettamente all’ambiente dell’acquario per via della sua indole pacata e non aggressiva. Pertanto, anche se è un animale dalle dimensioni enormi, può essere allevato all’interno degli acquari senza alcun problema.

Naturalmente, al fine di garantire il massimo del benessere e i giusti spazi, tale specie non può essere allevata in acquari dalle dimensioni ridotte ma è necessario optare per una struttura specifica che risulti perfettamente idonea alle sue necessità.Non trattandosi di un animale pericoloso, è molto raro che il granchio gigante del Giappone attacchi l’uomo, tuttavia può assumere atteggiamenti aggressivi se avverte una minaccia o se si sente in pericolo. Quindi è assolutamente sconsigliato allevare a casa questa specie a meno che non si tratti di persone esperte che conoscono al meglio tutte le sue abitudini e caratteristiche.