Green Week Europea
Green economy

Conto alla rovescia per la Green Week Europea: dal 29 maggio al 2 giugno

Torna anche quest’anno il più grande appuntamento internazionale per dibattere e discutere in modo costruttivo a proposito di politica ambientale: è iniziato infatti il conto alla rovescia per la Green Week europea, che quest’anno si terrà tra il 29 maggio e il 2 giugno. Organizzata dal Direttorato Generale per l’Ambiente della Commissione Europea, attrae edizione dopo edizione un numero maggiore di policy makers, ambientalisti, stakeholder e semplici appassionati, da tutta l’Europa e dal mondo.

Una Green Week europea dedicata ai green jobs

Il tema della Green Week europea 2017 sarà ‘Green jobs for a greener future‘. L’attenzione dell’appuntamento di quest’anno sarà dunque rivolta sulle modalità attraverso le quali l’Unione Europea sta creando posizioni lavorative nel mondo della sostenibilità ambientale, così da aiutare una crescita economica sostenibile e socialmente responsabile. Oltre a questo, durante i meeting e gli eventi della Green Week europea verranno evidenziate le skill che più di frequente vengono ricercate nei candidati ai green jobs nei vari settori.

Eventi paralleli in tutta Europa

Come caratteristico di tutte le ultime edizioni della Green Week europea, ci saranno molti altri eventi paralleli alla conferenza di alto livello di Bruxelles. Il programma della settimana europea dedicata alla sostenibilità non è ancora stato pubblicato nel dettaglio, ma è già certo fin d’oggi che molte città in differenti Paesi dell’Unione Europea ospiteranno degli eventi per rendere davvero internazionale e onnipresente lo spirito di Bruxelles. Allo stesso scopo, per l’occasione saranno realizzate diverse attività online mediante appositi portali o sui social media per coinvolgere anche in maniera virtuale i cittadini.

Green Week Europea

I temi fondamentali secondo Karmenu Vella

Come visto, dunque, alla Green Week europea si parlerà dei green jobs, un argomento che sta particolarmente a cuore al Commissario Europeo per l’Ambiente Karmenu Vella. Come ha infatti ricordato qualche giorno fa sulle pagine del suo blog ufficiale, «un’economia più slanciata e più circolare porterà grandi opportunità per i cittadini europei, tagliando gli sprechi e l’utilizzo di energia, portando enormi benefici per l’ambiente. Si creeranno molti importanti posti di lavoro nelle industrie green, e sempre più compagnie cresceranno in un modo del tutto sostenibile».

I green jobs in Italia

I green jobs del resto hanno dimostrato un vigore difficilmente pronosticabile, riuscendo a resistere meglio di molti altri alla crisi economica ed occupazionale: i numeri ci dimostrano infatti che sono le aziende verdi quelle che producono, crescono e quindi assumono di più. Basti per esempio guardare al caso italiano: stando ai dati di GreenItaly2016, in Italia ci sono 2 milioni 964 mila green jobs. Nel nostro Paese, guardando al rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, promosso in collaborazione con il Conai e il Ministero dell’Ambiente, ben il 46% delle imprese manifatturiere che investe nelle tecnologie verdi riesce a portare i propri prodotti anche sui mercati esteri, contro 27,7% delle imprese che non ha ancora investito in questo tipo di innovazione.

L’edizione dell’anno scorso

Durante l’edizione dell’anno scorso, invece, il tema portante della Green Week europea era stato ‘Investire per un futuro più verde‘: si era dunque parlato di lavoro e di disoccupazione, ma anche di come rendere più piacevoli e salubri le nostre città, con un occhio di riguardo poi per la protezione della produttività delle campagne per le generazioni future. La conferenza di alto livello di Bruxelles era invece stata dedicata al tema della ricerca dei finanziamenti per le imprese verdi europee: si era dunque parlato di come aiutare le banche a finanziare maggiormente i progetti green, e del possibile intervento del Fondo Europeo per gli investimenti strategici