I tetti verdi dell'Università di Melbourne
Architettura sostenibile

I tetti verdi di Melbourne

A COSA SERVE UN TETTO VERDE. Lo studio Hassell, in collaborazione con l’università di Melbourne, ha portato avanti un progetto di ricerca che dimostra gli effetti positivi di un tetto verde sul risparmio energetico e sulla qualità della vita. L’idea è sfruttare una superficie urbana quasi mai usata per effettuare un vero e proprio studio sulle biodiversità e sull’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Le sperimentazioni avviate sono tre:

DEMONSTRATION ROOF, ossia uno spazio a cielo aperto, utile per le attività ricreative svolte dall’Università. L’area è stata curata anche nel design, rendendo la zona piacevole per passeggiate e come punto di ritrovo per gli studenti.

RESEARCH ROOF, inteso come luogo dove è possibile fare ricerca ed effettuare esperimenti su vari tipi di piante. Il terreno è posto su quattro diversi livelli per permettere il filtraggio dell’acqua. I tetti verdi, infatti, non solo assorbono il calore, isolando l’edificio termicamente, ma hanno la capacità d’impregnarsi di acqua, contribuendo a raffreddare l’edificio.

BIODIVERSITY ROOF. Anche uccelli, piccoli animali e insetti traggono giovamento dai tetti verdi, poiché possono trovarvi nutrimento o rifugio.