Del sale grosso
Interni

Tre idee per deumidificare casa senza elettricità

SALE GROSSO E BOTTIGLIA DI PLASTICA . La realizzazione di questo deumidificatore artigianale è molto semplice, basta prendere una bottiglia di plastica, dividerla in due parti e asciugare attentamente la base. Una volta compiuta questa operazione versiamo 150g di sale grosso, sufficienti a asciugare una stanza di 5m per 5m. Quando ci accorgiamo che il sale è diventato umido non serve buttarlo ma, una volta asciutto, può essere riutilizzato.

SACCHETTO D’ORGANZA E VASCHETTA DI PLASTICA. Prendiamo una vaschetta di plastica con coperchio e bucherelliamo quest’ultimo. Mettiamo il sale grosso in un sacchetto d’organza che andremo a posizionare sul tappo della vaschetta. Quando il sale assorbirà l’acqua, questa, grazie alla forza di gravità, attraverserà i buchi del tappo raccogliendosi nella vaschetta.

SCOLAPASTA E CIOTOLA. Prendiamo uno scolapasta e appoggiamolo su una terrina che riesca a contenerlo. Stendiamo sopra lo scolapasta un panno leggero e versiamo su di esso il sale grosso. Lo stesso procedimento, invece che con un panno, può essere fatto con un sacchetto d’organza. L’acqua assorbita dal sale precipiterà nella ciotola passando dai buchi dello scolapasta.