Monopattino elettrico bambini
Mobilità

Monopattino elettrico bambini: quale scegliere

Il monopattino elettrico bambini è un ottimo pretesto per far prendere loro dimestichezza con uno dei mezzi di locomozione del futuro, il quale sarà ben capace di farli divertire all’aria aperta.

Ma quali sono i parametri da prendere in considerazione quando ci si appresta ad acquistarne uno? Scopriamolo insieme!

Materiale e peso

Il materiale di realizzazione e il peso del monopattino elettrico bambini sono due elementi essenziali, poiché un modello eccessivamente leggero non sarebbe in grado di assicurare la giusta stabilità e sicurezza al guidatore in erba.

Per quanto riguarda invece il materiale, si consiglia di optare per un veicolo dotato di ruote in plastica, sottili e di diametro medio, in modo da non essere semplice da controllare e non troppo veloce.

La scocca può essere scelta invece in alluminio, poiché trattasi di un metallo leggero e allo stesso tempo resistente ad urti e abrasioni.

Velocità

Un monopattino elettrico bambini, al fine di assicurare il massimo della sicurezza, non deve mai essere eccessivamente veloce, perché diventerebbe difficile da gestire e potrebbe causare cadute.

Inoltre, al fine di evitare il più possibile tali episodi, esistono modelli provvisti di sistemi di sicurezza capaci di aiutare ad affrontare le curve con tranquillità e di rallentare le corse.

Design e colore

Il design e il colore sono due caratteristiche che non incidono sulle performance del monopattino, ma ricoprono un ruolo significativo, in quanto sono i primi componenti a cui il bambino fa caso.

Al fine di andare incontro alle diverse esigenze dei piccoli consumatori, le aziende costruttrici realizzano veicoli di tutte le tonalità cromatiche e modelli, la cui scelta spetta solo a chi li guiderà.

Possibilità di regolare il manubrio

La possibilità di regolare il manubrio permetterà di utilizzare il monopattino elettrico bambini per diversi anni, facendo così risparmiare consistenti somme di denaro.

Regolare l’altezza è molto facile, basta solo allungare l’apposito tubo telescopico e il gioco è fatto.

Inoltre, se si opta per un mezzo dotato di piantone inclinabile, il conducente potrà beneficiare di una comodità extra.

Età del bambino

Il monopattino elettrico deve essere adatto all’età del bimbo che lo guiderà, in quanto ogni modello avrà delle caratteristiche ben specifiche, tra cui:

dai due ai cinque anni: si consiglia di optare per un monopattino a tre ruote, perché, oltre a essere in grado di assicurare una stabilità ottimale, presenta un sistema di sicurezza che consente di rallentare in curva;

dai quattro ai sei anni: per un bambino di questa fascia d’età è indicato un veicolo con grandi ruote, sia perché sono un fac-simile della bicicletta, sia perché aiuta a migliorare il suo equilibrio.

Inoltre risulta semplice da guidare e possiede dei freni molto efficienti su asfalto e terreni sterrati.

Infine il manubrio è regolabile in altezza;

dai sei ai dodici anni: per i bambini più grandi si raccomanda di optare per un modello pieghevole, in modo da essere facilmente trasportato e collocato ovunque, visto che in molti casi verrà utilizzato per recarsi a scuola oppure al parco per incontrare gli amici.

Prezzo e optional

Maggiore è la quantità di optional presenti nel monopattino elettrico bambini, più il prezzo sarà elevato.

Uno dei più gettonati è senza dubbio il sellino, che permette ai piccoli di sedersi comodamente mentre giocano.

Per avere maggiore sicurezza, si può inoltre richiedere l’installazione di specchietti retrovisori regolabili e segnalatori acustici.

Questi ultimi due accessori si rivelano molto utili se il veicolo viene utilizzato nelle strade più trafficate, poiché aiutano a segnalare la propria presenza e a schivare eventuali ostacoli.

Per quanto riguarda infine la batteria, meglio sceglierne una al litio perché più duratura rispetto a una tradizionale.