monopattino elettrico
Mobilità

Monopattino elettrico: guida ai prezzi

Il monopattino elettrico è senza dubbio il mezzo di trasporto del futuro, in quanto facile e divertente da guidare, ecologico e adatto alle persone di ogni età.

Se anche tu desideri acquistarne uno, non puoi perderti questa guida ricca di curiosità e consigli.

Differenze tra monopattini elettrici

Attualmente esistono tre tipi di monopattini elettrici, ossia:

– il modello classico caratterizzato da due ruote collocate in fila indiana;

– il segway o monopattino a biga, che è composto da un manubrio più una pedana dove appoggiare i piedi in posizione parallela;

– l’hoverboard/street board/monopattino autobilanciato: si tratta di una tavola provvista di due grandi ruote e priva di manubrio.

Sebbene molte persone pensano che si tratti di giocattoli destinati a bambini e ragazzi, i monopattini sono degli autentici mezzi di trasporto destinati anche a un pubblico adulto, poiché capaci di aiutarli a destreggiarsi nel traffico cittadino.

Quali sono i materiali di realizzazione dei monopattini elettrici?

Dato che questi mezzi di trasporto vengono utilizzati all’esterno, devono essere realizzati in materiali capaci di resistere non solo agli impatti, ma anche agli agenti atmosferici.

Non bisogna inoltre trascurare il peso, il quale, al fine di assicurare comfort e maneggevolezza, deve essere il più leggero possibile.

Per tale ragione, i modelli più all’avanguardia, vengono costruiti in alluminio, acciaio e fibra di carbonio.

Parlando invece della plastica e affini, è possibile trovarla nei fanali oppure in alcuni inserti per il manubrio, ma anch’essa deve essere robusta.

Su quali terreni può circolare il monopattino elettrico?

Il monopattino elettrico, oltre a poter circolare sulle strade urbane e asfaltate, è adatto anche ai terreni più impegnativi, basti pensare alle strade di campagna, alle spiagge e agli sterrati.

Tutto ciò è possibile, a patto che il mezzo venga dotato di appositi pneumatici fuori strada, più grandi, resistenti ed equilibrati rispetto a quelli studiati per la città.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo del casco, in Italia non è ancora obbligatorio, ma si consiglia caldamente di indossarlo per prevenire ferite e traumi in caso di caduta.

Costo monopattino elettrico

Il costo di un monopattino elettrico è determinato dai seguenti elementi:

batteria: se il dispositivo è provvisto di una batteria agli ioni di litio, costerà sicuramente di più rispetto a uno su cui è montata una composta da piombo, ma ha una durata superiore, visto che assicura circa mille ricariche prima della sostituzione.

Per quanto riguarda invece l’autonomia, di solito si aggira intorno alle quattro-cinque ore;

dimensione e tipologia di ruote: oltre alle dimensioni, le ruote di un monopattino elettrico devono essere adeguatamente ammortizzate e garantire la giusta tenuta su strada;

struttura del telaio: se si opta per un telaio realizzato in metallo leggero, il costo sale in modo considerevole, ma si potrà maneggiare in maniera decisamente più agevole;

presenza di optional: gli optional determinano l’innalzamento dell’importo finale del monopattino, basti pensare alla presenza di un sellino, agli specchietti retrovisori, ai fanalini supplementari per guidare durante la notte oppure al segnalatore acustico;

velocità: questo fattore cambia da modello a modello.

Esistono infatti monopattini capaci di raggiungere anche i 40 km/h e sono indicati per i guidatori più esperti.

Monopattino elettrico e Bonus Mobilità 2021

Grazie al Bonus Mobilità 2021, sarà possibile acquistare un monopattino elettrico e ricevere un rimborso pari al 60% dell’intera somma spesa oppure un bonus fino a 500 euro.

Tale provvedimento è stato attuato dal Governo Conte per incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’automobile, poiché capaci di diminuire l’inquinamento ambientale.

Per aderire all’iniziativa puoi consultare il sito del Ministero dell’Ambiente e accedere con le tue credenziali SPID.

Una volta effettuato il login, se hai già acquistato un mezzo ecologico entro il 31 dicembre 2020 potrai ricevere un accredito sul tuo conto corrente, se invece lo vuoi acquistare dovrai specificare la tipologia e stampare un buono sconto che ti permetterà di pagarlo a un prezzo scontato del 40%.