monopattino elettrico
Mobilità

Monopattino elettrico: prezzo e guida all’acquisto

Molte persone sono convinte che il prezzo incida sulla qualità del monopattino elettrico, ma questo non sempre corrisponde a verità.

Esistono infatti dei brand che sono troppo cari e, a differenza di altri che vendono articoli più economici, non assicurano rifiniture perfette oppure numerose funzionalità.

Quindi com’è possibile acquistare un buon veicolo senza spendere somme di denaro spropositate rispetto alle performance? Scopriamolo insieme!

Monopattino elettrico prezzo: da quali fattori è determinato?

Il costo di un monopattino elettrico deve essere determinato dai seguenti fattori:

– software che monitora le modalità di guida;

– materiali utilizzati per la costruzione di telaio, ruote e scocca;

– autonomia e velocità;

– qualità della batteria: se si opta per una agli ioni di litio, ha un costo nettamente superiore rispetto a una tradizionale, ma assicura circa mille ricariche prima che sia necessario sostituirla;

– presenza di eventuali funzionalità extra come sellino, segnalatore acustico, specchietti retrovisori e molte altre ancora;

– possibilità di piegarlo per trasportarlo e conservarlo più facilmente;

– ruote: esistono modelli di monopattino prettamente studiati per i percorsi asfaltati oppure per quelli più impervi e sterrati.

Monopattini economici e costosi a confronto: vantaggi e svantaggi

In genere, un monopattino costoso dovrebbe assicurare una guida più confortevole, una qualità superiore e migliori prestazioni di guida, ma non è sempre così.

Di contro, un veicolo a prezzo conveniente è solitamente provvisto di batterie economiche al piombo e ha un telaio piuttosto pesante, in quanto viene utilizzato l’acciaio piuttosto che l’alluminio.

Inoltre viaggia a una velocità moderata, risulta pesante da trasportare e richiede tempistiche di ricarica molto lunghe.

Quali domande porsi prima di acquistare un monopattino elettrico

Prima di acquistare un monopattino elettrico, si raccomanda di porsi alcune domande, tra cui:

– Il prodotto verrà utilizzato solo per scopi ludici oppure come mezzo di trasporto per recarsi a scuola oppure sul posto di lavoro?

– Pensando a lungo termine, quanti soldi si intendono risparmiare?

– Si ha davvero bisogno di possedere un monopattino elettrico?

– Il costo del modello di monopattino che si intende acquistare corrisponde a quello che si desidera ottenere?

– Con quanta frequenza si intende utilizzare il veicolo?

Una volta che si conoscono le risposte, si potrà valutare meglio quale prodotto può soddisfare appieno i propri bisogni ed evitare così spese eccessive.

Per esempio, se si intende utilizzarlo sporadicamente e per percorrere strade piane, si consiglia di puntare a un modello economico e senza troppe pretese, mentre se lo scopo principale consiste nel trasformarlo in un valido alleato per affrontare i percorsi quotidiani, meglio indirizzare le proprie scelte verso un articolo di qualità più elevata, senza farsi condizionare solo dal marchio.

Bisogna inoltre tenere a mente che, sebbene si abbia un budget prestabilito, investire qualche centinaio di euro in più può davvero fare la differenza, in quanto consente di aggiudicarsi il monopattino perfetto.

Monopattino elettrico e garanzia

Un monopattino elettrico di tutto rispetto deve innanzitutto fornire un’adeguata customer care, che può avvenire tramite telefono, chat, e-mail oppure centro di assistenza fisico.

Inoltre, se il veicolo è stato acquistato in Italia o in un altro Stato europeo, è coperto da due anni di garanzia, la quale copre tutte le sue parti, ovvero componenti interni, sospensioni, ruote, display e telaio.

Parlando invece della batteria, si consiglia di informarsi presso il rivenditore, poiché la sua garanzia potrebbe durare dai sei ai dodici mesi.

Naturalmente, in caso di modifiche software o hardware non autorizzate e comportamenti scorretti, non si potrà contare sul supporto gratuito.