Il cantautore Francesco Guccini (foto: www.danilovigni.com)
Animali

Obama, Guccini, Zappa e Lady Gaga: come ti chiamo la nuova specie

TASSONOMIE VIP. Barack Obama, Frank Zappa, Francesco Guccini, il principe Carlo, Harrison Ford, Lady Gaga. Cosa hanno in comune questi personaggi, oltre ad essere noti al grande pubblico? Curiosamente, tutti i loro nomi sono stati prescelti da scienziati e da biologi per nominare nuove specie animali e vegetali. Ovviamente il fatto di omaggiare dei vip dedicandogli una nuova specie non è un fatto nuovo: nei secoli passati dei bellissimi fiori venivano battezzati con i nomi di sovrani, principesse ed arciduchi. Ma chi più degli altri ha ispirato gli scienziati negli ultimi anni?

I PIÙ QUOTATI. A distinguersi fra gli altri vip è prima di tutto il mitico chitarrista Frank Zappa, che ha visto il proprio nome comparire nella classificazione di ben 5 specie animali. Il suo nome è servito per esempio al biologo genovese Ferdinando Boero per battezzare la medusa Phialella Zappai. Il rocker ha voluto d’altronde ricambiare il favore dedicando allo scienziato la canzone Lonesome Cowboy Nando. Ma il nome che è andato per la maggiore negli ultimi anni è sicuramente quello di Barack Obama: il presidente statunitense ha avuto l’onore di dare il nome a una lucertola estinta dalla forma snella e allungata, la Obama Don Gracilis. La popolarità del presidente ha poi contagiato anche altri biologi, così da avere il pesce Etheostoma Obama e il lichene Caloplaca Obamae.

LE POP STAR. Forse per la bellezza del suo lato B, forse per la sua peluria color oro, una mosca è stata battezzata Scaptia Beyonceae, omaggiando la pop star Beyoncé. Ma anche delle sue colleghe hanno avuto questo onore: rispettivamente Shakira ha dato il nome ad una vespa dall’addome agile e sinuoso e Jennifer Lopez ad un acaro. L’istrionica e appariscente Lady Gaga ha invece collezionato delle nomination sia nel mondo vegetale che in quello animale, con la felce turchese Gaga Monstraparva e la vespa bianco-giallastra Aleiodes Gaga. Ma non sono solo le pop star del momento ad essere omaggiate dal mondo della scienza; anche i veri miti del passato, come Paul McCarthy, Paul Simon, Art Garfunkel, Mick Jagger e John Lennon, tutti i loro nomi sono stati usati per classificare una serie di triboliti, ovvero dei crostacei risalenti al Paleozoico. Sting, per il suo impegno alla salvaguardia delle foreste, ha visto il proprio nome assegnato ad una rana. Il compianto Freddy Mercury, invece, è citato nei battesimi di ben tre specie animali: un crostaceo, una rana ed un insetto.

IL MONDO DEL CINEMA. Harrison Ford, per aver prestato la sua voce per la realizzazione di un documentario del Museo delle Scienze Naturali di Londra, si è visto ringraziare con l’assegnazione del proprio nome a due nuovi ragni, il Calponia Harrisonfordi e il Pheidole Harrisonfordi. Sempre dal mondo del cinema è stato tratto il nome dello scarabeo Agra Katevinsletae, per omaggiare la protagonista del film Titanic, Kate Winslet.

IL CASO ITALIANO. Se il Regno Unito ha omaggiato il proprio principe Carlo con una nuova rana tropicale, la Hyloscirtus Princecharlesi, in Italia in mancanza di sovrani il più quotato sembra essere il cantautore Francesco Guccini, le cui note hanno ispirato un entomologo nel battesimo del Parnassius Mnemosyne Guccini ed un biologo per la definizione del cactus Corynopuntia Guccinii.