Pika di ili
Animali

Pika di ili

Che animale è il pika di ili

Dall’aspetto simile ad un peluche, il pika di ili è un animale solitario di piccole dimensioni dalle molteplici caratteristiche ed è considerato al giorno d’oggi una specie in via di estinzione. Scopriamo di più sul pika di ili, un mammifero ricomparso dopo 30 anni.

Pika di ili: caratteristiche e habitat

Al giorno d’oggi non si sa molto sul pika di ili, un piccolo animaletto dall’aspetto strano che per tanti anni sembrava essere scomparso dal nostro pianeta. Si tratta infatti di una specie molto rara, per questo motivo le sue abitudini sono ancora sconosciute: il primo esemplare di pika di ili venne avvistato per la prima volta nel 1983 in China, dopodiché si persero completamente le sue tracce.

È ricomparso dopo ben 30 anni in seguito a tantissime ricerche ed appostamenti: gli studiosi infatti hanno scalato per ore le montagne andando alla ricerca di questo simpatico animaletto. Increduli, videro una creatura di piccole dimensioni correre tra le rocce e si fermarono ad osservarla.

Il pika di ili è facilmente riconoscibile per via delle sue orecchie lunghe molto simili a quelle di un coniglio ed è caratterizzato da una folta pelliccia su tutto il corpo tanto da assomigliare ad un morbido peluche.

Dal nome scientifico Ochotona iliensis, il pika di ili è una specie estremamente solitaria, pertanto è rarissimo avvistarlo in compagnia di altri esemplari. Inoltre la sua indole è molto schiva e diffidente e non è facile avvistarlo in natura in quanto predilige i territori ad oltre 3000 metri di altitudine.

Nel corso degli ultimi 30 anni infatti sono soltanto 29 gli avvistamenti di questo mammifero che appartiene alla stessa famiglia dei conigli, ossia quella dei lagomorfi. Il pika di ili si trova prevalentemente nei territori dell’Asia, America settentrionale ed Europa orientale e si ciba di vegetali di montagna.

Non sono ancora chiare le sue abitudini: attualmente non vi sono dei territori protetti per questa specie nonostante sia a rischio di estinzione nè sono in atto dei progetti per tutelarla.

Tuttavia i cambiamenti del clima e dell’ambiente mettono davvero in pericolo la sopravvivenza del pika di ili, per cui sarebbe necessario intervenire il prima possibile.

In molti ritengono che è meglio tenere nascosto questo piccolo animale onde evitarne la caccia o il conseguente rischio di traffico illegale delle specie più rare.

Curiosità sul pika di ili

Il pika di ili è un animale ancora oggi sconosciuto di cui si conoscono poche caratteristiche, tuttavia cela alcune curiosità davvero uniche nel suo genere.

• Questo animale ha un aspetto buffo per via della sua folta pelliccia e la corporatura che ricorda quella di un orsacchiotto.

• Anche se la struttura corporea è piuttosto rotonda, gli arti del pika di ili sono molto corti, nonostante ciò è molto abile e si muove facilmente tra le rocce delle montagne.

• Il pelo del pika di ili assume una tonalità brunastra, in alcuni casi è tendente al grigio ed è privo di coda.

Questo animale è un parente stretto del coniglio anche se il suo aspetto è piuttosto diverso ed è facilmente riconoscibile per via delle sue orecchie arrotondate. Gli esemplari adulti possono raggiungere un’altezza di 20 centimetri e un peso di 200 grammi.

Anche se la pelliccia è di colore brunastro o tendente al grigio, alcuni esemplari presentano delle macchie marroni sul manto. Questo piccolo mammifero predilige le zone montuose ed è solito aggirarsi tra i territori rocciosi e le cime delle montagne, pertanto è davvero difficile avvistarlo.

Non sono ancora chiari i fattori scatenanti che hanno portato ad una riduzione degli esemplari di pika di ili ma si ritiene che l’incremento dei pascoli e dell’inquinamento atmosferico stiano causando delle conseguenze negative sulla specie.

Da alcuni recenti studi è emerso che l’aumento delle temperature abbia portato ad un’invasione di specie originarie da quote più basse, di conseguenza si è assistito ad un incremento di predatori come le volpi che hanno messo a rischio la sopravvivenza del pika di ili. Attualmente quindi si tratta di una specie che difficilmente potrà riprendersi, tuttavia da alcuni studi effettuati sugli esemplari in cattività si evince che i pika di ili sono in grado di variare le abitudin