Pop-up House
Architettura sostenibile

Pop-up House: la casa low cost pronta in 4 giorni

IL PREFABBRICATO ECOLOGICO. È stato costruito in una pineta nella Francia meridionale la Pop-up House, un prototipo di casa passiva di 150 mq, eretta in 4 giorni con il solo aiuto di un cacciavite e di 4 persone. L’idea della Pop-up House è dello studio francese Multipod, che ha realizzato una casa a struttura mista, assolutamente low cost: leggeri moduli prefabbricati in legno possono essere incastrati facilmente fra loro, senza l’aiuto di particolari macchinari. Questa casa fai-da-te è riciclabile al 100% in tutte le sue parti, i costi di cantiere sono ridotti al minimo e un efficace sistema di isolamento garantisce il massimo risparmio energetico sia d’inverno che d’estate.

I MATERIALI. Il legno impiegato nella Pop-Up House è il LVL (Laminate Veneer Lumber), un materiale utilizzato comunemente per strutture che richiedono robustezza meccanica e buona resistenza al fuoco. È stato inoltre impiegato dai progettisti un particolare poliestere espanso, a cui la graffite conferisce un caratteristico colore grigio, che presenta il vantaggio di riflettere e assorbire il calore garantendo fino al 28% in più d’isolamento rispetto a quello tradizionale. Per quanto riguarda le parti elettriche, nei pannelli sono stati disposti degli alloggiamenti speciali, pensati per facilitare l’assemblaggio.
L’impiego dei moduli della Pop-up House permette sia libertà nelle forme, dando la possibilità di scegliere un’architettura classica o contemporanea, sia negli usi, poiché si adatta per case, uffici e appartamenti.