Green economy

Sodalitas social award: ecco i vincitori

In occasione dell’evento “Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile” sono stati annunciati i vincitori del Sodalitas Social Award 2017

Pochi giorni fa, in occasione dell’evento “Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile” ospitato a Milano da Assolombarda, sono stati annunciati gli otto progetti vincitori del Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento più autorevole per le imprese e le organizzazioni che si impegnano a realizzare un futuro sostenibile, mettendo in atto iniziative efficaci e buone pratiche nel promuovere la crescita, lo sviluppo e l’inclusione.

Sodalitas Social Award, per tutte le imprese che mirano a un futuro sostenibile

Come è stato anche indicato nel bando, la partecipazione ai Sodalitas Social Award è rivolta a tutte quelle imprese e organizzazioni che operano in Italia, sia private sia pubbliche, che hanno voluto candidare iniziative realizzate da una singola organizzazione o iniziative dette “multistakeholder” realizzate cioè in partnership con più organizzazioni che condividono un impegno comune per realizzare un futuro sostenibile.


Risultati, innovazione e qualità: Sodalitas Social Award

Gli organizzatori del SODALITAS SOCIAL AWARD hanno scelto otto iniziative vincitrici della quindicesima edizione valutando in particolare i risultati raggiunti e il contenuto di innovazione; i vincitori sono risultati: Enel, Saint-Gobain, Fondazione Allianz Umana Mente, Talent Garden Cosenza, Quanta, Generale Conserve, Novamont e Amsa, I.CO.P. Scopriamo nel dettaglio i singoli progetti che si sono aggiudicati il Dodalitas Social Award.

PREMIO SPECIALE “BEST IN CLASS”

Se lo è aggiudicato ENEL per “Agricoltura Smart”. Enel ha avviato una collaborazione con Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, per accompagnarla in un percorso di trasformazione che porterà allo sviluppo del primo smart district agricolo europeo. La collaborazione prevede la realizzazione di un innovativo sistema energetico sostenibile, che combina le più moderne tecnologie in campo energetico, come l’installazione di sistemi di energy storage integrati a impianti fotovoltaici, l’uso di droni elettrici per l’agricoltura di precisione e la sperimentazione della tecnologia vehicle-to-grid, a interventi più tradizionali di efficienza energetica e mobilità elettrica.


PREMIO SPECIALE “AZIENDE QUOTATE”

Se lo è aggiudicato SAINT-GOBAIN per “Gy.Eco”. Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, col suo progetto Gy.Eco, ha affrontato e risolto il problema degli scarti a base di gesso provenienti dal mondo delle costruzioni e demolizioni, attraverso la messa a punto di un innovativo sistema dedicato alla loro gestione e recupero. Gy.Eco, infatti, propone una soluzione ecosostenibile per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti. Il sistema proposto garantisce il recupero del 95% del materiale di scarto attraverso la produzione di una nuova materia prima, certificata, equivalente al gesso naturale.

PREMIO SPECIALE “IMPEGNO MULTISTAKEHOLDER”

Se lo è aggiudicato la Fondazione Allianz Umana Mente per “Impariamo dall’eccellenza”. “Impariamo dall’eccellenza” è un progetto di Fondazione Allianz UMANA MENTE nato per consentire a ragazzi in condizioni di svantaggio economico e/o sociale, talentuosi, con spiccate attitudini e una grande passione per il settore alberghiero, di “imparare un mestiere” in un contesto di eccellenza, attraverso un’esperienza di tirocinio della durata di tre mesi, nel periodo estivo. Per la prima volta in Italia il settore dell’ospitalità di lusso si è coordinato con aziende ed enti non profit per l’organizzazione e la gestione di un progetto sociale in favore di ragazzi svantaggiati.

CATEGORIA “GIOVANI E FUTURO”

Se lo è aggiudicato TALENT GARDEN COSENZA per “Giovani&FuturoComune”. Giovani&FuturoComune nasce dalla collaborazione tra Goodwill, associazione di promozione sociale e Talent Garden Cosenza, spazio di coworking sull’innovazione digitale.  È un percorso di progettazione partecipata, che punta a creare un nuovo modello sociale ed economico per rilanciare il territorio calabrese, attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. Obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di un hub per il Sud Italia dove i ragazzi (17-20 anni) possano formarsi sui temi della sharing, circle e digital economy, applicandoli all’imprenditoria sociale e culturale.

CATEGORIA “LAVORO, PARI OPPORTUNITA’ E DIRITTI UMANI”

Se lo è aggiudicato QUANTA per “Anàbasi – Accoglienza attiva per richiedenti asilo”
Il progetto Anàbasi è stato sviluppato da Quanta per contribuire alla realizzazione di buone pratiche di accoglienza attiva. È un’iniziativa multistakeholder rivolta a migranti richiedenti asilo politico che mira, grazie alla realizzazione di appositi percorsi di politiche attive, integrati a corsi di formazione professionale qualificante e certificata, all’inserimento in società.  Nello specifico, ad attività di formazione linguistica e civica si affiancano corsi professionalizzanti, servizi di accompagnamento e assistenza e benefici economici per le aziende che assumono.

CATEGORIA “INNOVAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE”

Se lo è aggiudicato GENERALE CONSERVE per “Tonno Zero Spreco”. Generale Conserve, con il marchio ASDOMAR, ha centrato la sua strategia di sviluppo su sostenibilità e innovazione, unite a una speciale attenzione per la salvaguardia della lavorazione artigianale del tonno e dello sgombro. La materia prima viene selezionata sulla base di una severa policy per la sostenibilità della pesca: sono infatti impiegati in produzione solo tonni a pinna gialla adulti e tonnetti striati, solo se certificati pescati a canna. La produzione avviene poi in stabilimenti efficienti dal punto di vista energetico e produttivo, dove vengono condotte tutte le fasi di lavorazione, dal taglio del tonno intero al confezionamento.

CATEGORIA “CONSUMI E STILI DI VITA SOSTENIBILI”

Se lo è aggiudicato NOVAMONT E AMSA per “Sperimentazione raccolta organico mercati Milano”
La frazione organica mercatale è quella frazione di raccolta differenziata proveniente da grandi utenze come i mercati all’aperto. Novamont e Amsa hanno dato vita a una sperimentazione di raccolta differenziata di questa frazione in 20 dei 94 mercati comunali all’aperto di Milano, attraverso l’impiego di sacchi compostabili da 60 litri da utilizzare in appositi kit. L’iniziativa ha un carattere innovativo, in quanto prevede: il coinvolgimento attivo di tutti gli attori della filiera del “waste management”; la creazione di un partenariato multistakeholder; la formazione degli ambulanti e la valutazione ambientale di Life Cycle Assessment dell’intera sperimentazione.

CATEGORIA “COMUNITA’, TERRITORIO E QUALITA’ DELLA VITA”

Se lo è aggiudicato I.CO.P. per “Progetto cooperazione Sud Sudan”. I.CO.P. ha iniziato a lavorare in Sud Sudan nel 2006. Da questa prima esperienza è nata l’idea di un’organizzazione nonprofit (l’Associazione Sudin Onlus) con la quale organizzare, progettare, finanziare, costruire e supportare una scuola primaria. Gli elementi innovativi dell’iniziativa sono: la sostenibilità e l’indipendenza energetica della struttura (garantita da pannelli solari e un impianto fotovoltaico) e l’auto-sostenibilità (mediante due progetti: uno in ambito agricolo, l’altro nel settore costruzione di pozzi ed edifici).