struttura produzione alghe
Agricoltura

Struttura produzione alghe: Ikea lancia il kit quasi ‘fai-da-te’

Da qualche tempo a questa parte Ikea non si interessa più soltanto di soluzioni per la casa ma anche di quelle per la produzione alimentare. Con l’obiettivo di investigare i nuovi stili di vita del futuro e offrire delle risposte efficienti all’esigenza di produrre cibo localmente nei grandi centri urbani e di farlo rispettando principi di basso impatto ambientale. Dopo aver lanciato, in collaborazione con Space10, studio di design interno al colosso svedese, Growroom, una sfera – rigorosamente assemblabile e fai da te, pensata per la coltivazione sostenibile di erbe, frutta e verdura in un contesto urbano, ora è la volta di Algae Dome, una struttura produzione alghe.

In tre giorni prodotti 450 litri di micro-alghe

Presentato in occasione della CHART Art Fair, che si è tenuta a Copenaghen all’inizio di settembre, Algae Dome è un piccolo padiglione in legno alto 4 metri che ospita un fotobioreattore che consente la produzione di micro-alghe in grandi quantitativi. Nei soli tre giorni di fiera, la struttura produzione alghe ne ha prodotte circa 450 litri.

struttura produzione alghe

Struttura produzione alghe per combattere malnutrizione e cambiamento climatico

Progettata dagli architetti Aleksander Wadas, Rafal Wroblewski, Anna Stempniewicz, e dal bioingegnere Keenan Pinto, sempre nell’ambito di Space10, Algae Dome si compone di un sistema tubolare di 320 metri attorno al quale le micro-alghe crescono e si sviluppano. Obiettivo dell’installazione è quella di far riflettere sulle potenzialità che hanno le alghe nel contrastare due dei fenomeni più preoccupanti per il futuro, quello della malnutrizione e del cambiamento climatico.

Le mille proprietà nutritive dell’alga spirulina

Nello specifico, parliamo dell’alga spirulina. Definita già dagli aztechi come il “cibo degli dei” per le sue molteplici proprietà nutritive e ricostituenti, questo tipo di micro-alga era già stata considerata dall’ONU, più di 40 anni fa, come ‘il cibo ideale per l’umanità’. E negli ultimi anni la si sta rivalutando molto, definendola come uno dei ‘superfood’ del futuro. L’alga è infatti ricca di sostanze nutritive– contiene il doppio delle proteine della carne- ma anche di vitamine e minerali, come il ferro.

E non solo: le alghe purificano l’aria

algae dome

E i suoi benefici non si limitano al fronte alimentare. Grazie al processo fotosintetico, l’alga spirulina assorbe anidride carbonica rilasciando ossigeno e contribuendo in questo modo a purificare l’aria dalle particelle nocive. Un antidoto, insomma, all’inquinamento.

Crescono velocemente e ovunque

Se consideriamo infine che le alghe sono l’organismo vegetale che cresce e si riproduce più velocemente e che è in grado di proliferare ovunque, anche in acque molto inquinate, è chiaro che le potenzialità del loro utilizzo sono enormi. Potrebbero sfamare intere popolazioni, e le si può pensare anche come alternativa ai mangimi animali, senza consumo di suolo e al tempo stesso possono contribuire a contrastare tutti gli effetti dei cambiamenti climatici.

Una struttura produzione alghe per i quartieri delle città del futuro

struttura produzione alghe

L’obiettivo di Space10 e di Ikea è quello di riuscire a sviluppare un concept di struttura produzione alghe che possa essere facilmente installato e mantenuto da chiunque e che possa diventare una sorta di padiglione a disposizione degli abitanti di un condominio o di un intero quartiere.