the great trail
Bicicletta

The Great Trail: la pista ciclabile più lunga del mondo

Per realizzarla ci sono voluti 25 anni ma si può dire ne sia valsa la pena. E varrà al Canada anche un record: con i suoi 22.770 km la pista ciclabile soprannominata The Great Trail sarà infatti il percorso per bici più lungo del mondo.

Un maxi-progetto iniziato nel 1992

La realizzazione della pista ciclabile è iniziata nel lontano 1992 con la creazione dell’associazione no-profit Trans Canada Trail, che da allora ha lavorato con enti governativi, aziende sponsor e fondazioni che hanno finanziato l’opera e si sono impegnate per tracciare il selciato, riconvertendo gran parte delle vecchie linee ferroviarie dismesse in percorsi agibili dalle due ruote. E non solo, perché quella che è stata definita l’autostrada delle bici sarà percorribile anche dai pattinatori su roller e ghiaccio, a cavallo e con gli sci.

Un viaggio coast-to-coast che tocca metropoli e aree verdi incontaminate

Attualmente è pronto circa l’87% dell’intero tratto ciclabile e collega già la maggior parte delle città canadesi. Una volta ultimata del tutto consentirà di viaggiare ‘coast to coast’ su un percorso che collegherà tra loro ben 15mila località canadesi. Si parte dal Chilometro Zero, situato a Newfoundland, si va verso Ovest e fino al grande Nordverso la British Columbia passando da laghi, montagne, zone selvagge e caratteristiche cittadine. Si toccheranno luoghi sperduti come Inuik, nei territori del Nord, ma anche città come Vancouver, Ottawa e Montreal.

The-Great-Trail-Map

L’inaugurazione nel 2017

Per portare a termine i lavori ci vorrà ancora qualche mese ma la pista ciclabile dovrebbe terminata del tutto e inaugurata ufficialmente nel 2017, proprio in concomitanza dei festeggiamenti per il 150° anniversario del Canada.