ufficio verde
Abitare Interni

Ufficio verde: 5 consigli per renderlo più ecologico ed efficiente

Vuoi fare diventare più sostenibile e green il tuo ufficio? In questo approfondimento ti forniremo alcuni consigli su come illuminare al meglio con la luce naturale, ridurre il consumo di carta e rendere il tuo ambiente più salutare. Il tutto, per risparmiare denaro, energia e farlo diventare un luogo ideale per la tua salute.

Gli uffici sono da sempre degli ambienti poco indirizzati al risparmio energetico e alla natura. Grigi, freddi e senza nessun elemento che permetta al corpo di sentirsi meglio o che vada a creare un ambiente “confortevole” alle ore di lavoro che si dovranno passare al suo interno.

1: Creare un ambiente ricco di piante

Come ci confermano gli amici di ciclamino.it, un progetto editoriale dove è possibile trovare molte informazioni su come prendersi cura di tutte le piante da arredamento per l’ufficio e per la propria abitazione, un ambiente ricco di piante è più confortevole e salutare per il corpo umano. La presenza di piante – che purificano l’aria e allo stesso tempo rendono l’ambiente più rilassante – sono una scelta ideale per chi vuole rendere il proprio ufficio più verde.

Inoltre, la loro presenza può influire in maniera positiva sulla produttività delle persone che si trovano al loro interno.

2: Spegnere gli apparati elettrici e l’illuminazione

Quando si lasciano le fotocopiatrici e i personal computer accesi in ufficio, anche se sono in modalità standby, consumano una certa quantità di energia elettrica. Energia che al termine del mese andrà a influenzare in maniera importante il totale dei consumi. Più è grande l’ufficio, maggiore sarà il consumo di corrente elettrica dovuto a queste apparecchiature accese tutto il giorno.

Allo stesso tempo, se non sono necessarie, le luci di ambiente presenti nelle varie zone dell’ufficio possono essere chiuse, così da andare a ridurre gli sprechi. Una ottima idea per risparmiare energia, è quella di installare dei sensori di movimento nelle stanze che si usano di meno.  Servizi igienici, scantinati e magazzini possono ridurre fino al 20% il consumo dell’energia elettrica grazie a dei sensori di movimento. La loro presenza, permette di chiudere le luci quando non è presente nessuno nella stanza. In poco tempo, il costo per la loro installazione verrà totalmente abbattuto dal risparmio energetico che offrono.

3: Riduci l’utilizzo della carta

Sono sempre più gli uffici e le aziende che decidono di convertire in digitale tutti – o la maggior parte – dei documenti che utilizzano per le attività di tutti i giorni. La carta è un bene prezioso, che richiede il sacrificio di alberi per essere prodotta. Ogni albero che viene abbattuto per la produzione di carta, porta la qualità dell’aria che si respira a diventare sempre peggiore.

Per chi non può fare a meno di utilizzare della carta, può sempre cercare di scegliere risme o fogli di carta realizzati con materiale riciclato. In questo modo, si potrà ridurre al minimo il proprio impatto nella deforestazione dovuta alla ricerca di risorse per la produzione della carta.

4: Ottimizza l’accesso della luce naturale

In un recente studio del World Green Building Council (https://www.worldgbc.org/), si è arrivati a conferma che le persone che si trovano vicino a una finestra illuminata dal sole – o comunque da luce naturale – hanno un tasso di produzione migliore di chi non lo è. In alcuni casi, questo tasso è arrivato anche al 15%.

La luce naturale è di vitale importanza per regolare i ritmi circadiani del corpo umano. Ritmi che controllano il risveglio, quando ci si addormenta, la sintesi della vitamina D e la propria digestione. Come è facile comprendere, se questi ritmi vengono sballati o portati fuori sincrono, ci possono essere forti ripercussioni in quello che controllano. Fattori che possono anche determinare la produttività di una persona sul proprio posto di lavoro.


5: Incoraggia il pendolarismo verde

Per rendere sempre più verde il proprio ufficio, una delle migliori azioni che si possono fare è quella di incoraggiare il pendolarismo verde nei propri dipendenti. Questa semplice azione, se protratta nel corso dell’anno, può portare a ridurre notevolmente le immissioni delle persone che si recano al lavoro con mezzi inquinanti. Scegliere di muoversi in bicicletta, con il car pooling o prendendo i mezzi pubblici sono azioni che possono solo che fare bene all’ambiente.

Offrire delle politiche aziendali che incoraggiano queste scelte, come permettere uno o più giorni di lavoro remoto dalla propria abitazione, può essere una scelta positiva per l’ambiente ma anche per la produttività di un dipendente. Infatti, durante le giornate di lavoro remoto si potrà alzarsi con più tranquillità e avere più tempo a propria disposizione. Fattori che portano a creare un miglior ambiente di lavoro e ridurre lo stress e l’ansia di dover raggiungere il posto di lavoro in perfetto orario.

Senza variare di molto la propria routine di lavoro in azienda, tutti possono mettere in pratica senza grossi problemi uno o più di questi consigli. Consigli, che possono portare dei grandi vantaggi sia per la natura sia per la produttività e il benessere dei propri dipendenti – e di se stessi – durante le ore di lavoro.